ATP Master 1000 Indian Wells
Il 9 marzo partirà il primo torneo Master 1000 dell’anno, a distanza di un mese dagli Australian Open e si giocherà sempre sul cemento, stavolta americano. Sarà un torneo molto importante non tanto per la lotta alla vetta ATP, Murray resterà numero 1 almeno fino a Wimbledon, ma dal punto di vista delle conferme o smentite che ci sono state nell’ultimo Slam. Sarà interessante vedere come giocherà Novak Djokovic, che qui ha vinto 5 volte, e di queste le ultime 3 edizioni, ma che ad Acapulco si è fermato ai quarti e a Melbourne al secondo turno; osservare lo stato di forma di Andy Murray, che a Indian Wells non è mai riuscito a vincere e agli Australian Open si è fermato agli ottavi anche se la scorsa settimana ha vinto a Dubai; senza dimenticarci dei due finalisti Slam che qui hanno vinto sette volte complessivamente(3 Nadal e 4 Federer) e dimostrare se l’exploit Slam della classe ’96-’98 del tennis ha un suo fondamento. Insomma questo torneo è quasi la cartina tornasole dell’intera stagione per valutare l’effettivo stato di forma dei tennisti che hanno avuto modo di recuperarsi delle fatiche dello Slam australiano e di riabituarsi ai ritmi frenetici dopo la off-season invernale.
Vediamo ora i possibili incroci nei quarti di finale:
Iniziamo dalla parte alta del tabellone dove il numero uno del mondo non dovrebbe avere particolari problemi fino ad un possibile ottavo con Bautista Agut, 16 del tabellone, tennista sempre ostico (anche se gli Head to Head sono 3 a 0 in favore dello scozzese), che dovrà prima affrontare il vincitore di Rio, Carreno Busta. Più difficile invece la scalata per il francese Tsonga che avrà probabilmente agli ottavi il belga Goffin, 11, con cui ha vinto nella recente finale di Rotterdam e prima troverà sulla sua strada Pablo Cuevas, numero 27, ed al secondo turno Fabio Fognini che avrà Kravchuk come avversario nel turnoprecedente.
Stan Wawrinka troverà agli ottavi il ceco Tomas Berdych, numero 13, se quest’ultimo riuscirà a sconfiggere rispettivamente Bernard Tomic ed in seguito Ivo karlovic, 19. L’italiano Lorenzi trova un sorteggio non facile in Robin Haase e, in caso di vittoria, il numero 3 del mondo, Wawrinka, che avrà il primo match più complicato al terzo turno fra il vincitore fra Dolgopolov e Kohlschreiber, 28. Thiem, si troverà di fronte una strada più complessa, trovandosi subito Chardy come primo ostacolo, ed in seguito Misha Zverev, 29 e per ultimo il francese Gael Monfils in una partita dall’esito incerto(2 a 0 gli H2H per l’austriaco). Incerto anche l’arrivo agli ottavi per il francese che se la vedrà al terzo turno con John Isner, 20 che sul cemento è sempre un avversario pericoloso.
Possibile ottavo anche fra Marin Cilic e Grigor Dimitrov, che incontrerà al terzo turno il vincitore fra Jack Sock, 17 e Borna Coric. Il tennista croato invece avrà un secondo turno non agevole trovandosi di fronte il francese Paire o l’americano Fritz. Strada tutto sommato percorribile facilmente per Kei Nishikori fino ad un potenziale ottavo con Lucas Pouille, quattordicesima testa di serie, che dovrà affrontare prima Sam Querrey, 23, fresco vincitore su Nadal del torneo di Acapulco.
Interessante invece la parte bassa del tabellone che vede un possibile ottavo di finale fra Rafael Nadal e Roger Federer, il cui vincitore se la vedrà ai quarti con Novak Djokovic. Sarebbe la prima volta dal 2004 che i due si incontrano prima dei quarti. Federer avrà Johnson, 24 ai sedicesimi mentre Nadal probabilmente Fernardo Verdasco. Ma si prospetta un’emozionante ottavo anche fra il tennista serbo ed il vincitore fra Nick Kyrgios, 15, con cui ha appena perso ad Acapulco, ed Alexander Zverev, 18. Ottavo che potrebbe anche non concretizzarsi per il campione uscente Novak Djokovic visto che incrocerà la sua racchetta con quella di Juan Martin Del Potro, 31.
In sintesi nella parte bassa del tabellone le sorprese potrebbero accadere ma molto probabilmente vedremo una semifinale fra Andy Murray e Stan Wawrinka mentre il pronostico rimane completamente aperto per quanto riguarda la seconda semifinale in cui ci potrebbe essere uno fra Dimitrov, Nishikori e forse Cilic e parecchie possibili e valide ipotesi.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…