Oggi vogliamo fare gli auguri a Petra Kvitova, la sfortunata campionessa ceca nata l’8 marzo di 27 anni fa.
La mancina di Bilovec si mette in luce per la prima volta nel 2008, quando – ancora fuori dalle prime 100 – raggiunge a sorpresa gli ottavi di finale al Roland Garros.
Nel 2009 conquistò il suo primo titolo a Hobart e sconfisse l’allora numero 1 del ranking Dinara Safina nel terzo turno dell’Us Open. L’anno successivo è quello del suo primo exploit, con la semifinale di Wimbledon raggiunta superando Azarenka e Wozniacki, prima di arrendersi a Serena Williams.
Ma è il 2011 la stagione della svolta. Apre vincendo a Brisbane, a Madrid si aggiudica il suo primo Mandatory sconfiggendo ancora la favorita Azarenka e a Wimbledon compie il suo capolavoro, quando domina in finale Maria Sharapova con un netto 6-3, 6-4. Chiuderà poi l’anno in bellezza conquistando il Master e la sua prima Fed Cup.
Il biennio 2012/13 non è all’altezza delle aspettative create e vince solo quattro tornei minori, ma nel 2014 rifiorisce a Wimbledon stravincendo la finale sulla sorprendente Bouchard, alla quale lascia solo tre giochi.
Trionferà con le sue compagne in altre 4 Fed Cup, ma nel circuito sarà sempre molto discontinua, alternando prestazioni sontuose a sconfitte disastrose.
Il 20 dicembre scorso è stata aggredita da un rapinatore armato di coltello nella sua casa di Prostejov. Il ladro l’ha ferita proprio alla mano sinistra, causando lesioni ai tendini e ai nervi. Inizialmente si pensava potesse tornare in campo dopo circa 6 mesi, ma dalle ultime notizie sembra che i tempi di recupero si stiano allungando.
Noi tutti della famiglia di Ok Tennis non vediamo l’ora di rivederla in campo. Forza Petra!
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…