19 anni fa una giovanissima Venus Williams si laureava campionessa nel torneo WTA di Oklahoma City, il primo di una lunghissima serie di successi. La maggiore delle sorelle Williams, che diventerà poi la prima numero 1 del mondo di colore, cominciò il torneo statunitense da numero 3 del seeding dietro a Lindsay Davenport (numero 1) e Sandrine Testud (numero 2) e batté in successione: Nana Miyagi (divenuta poi Smith) 6-3 6-2, poi la wild card sudafricana Mariaan de Swart 6-1 6-3, ai quarti Yuka Yoshida 7-6 6-4 ed in semifinale proprio Davenport al termine di una bella lotta conclusasi 6-7 6-3 6-3.
In finale, l’1 marzo, aveva di fronte una seconda tennista sudafricana: Joannette Kruger. La numero 4 del tabellone aveva approfittato, lungo il suo cammino, di un walk over al secondo turno dalla statunitense McGranit, ma nei quarti di finale aveva sconfitto con un punteggio molto netto Serena Williams (6-1 6-1) prima di rimontare un set di ritardo alla francese Sarah Pitkowski.
L’ultimo atto è stato un match senza storia, che la statunitense ha fatto suo col punteggio di 6-2 6-3. Ecco un video di quel giorno che mostra gli ultimi punti della sfida e la gioia finale di una felicissima Venus che nel giro di breve sarebbe poi ritornata in campo con la sorella Serena, presente a bordo campo, per vincere il titolo in doppio superato 7-5 6-2 la rumena Catalina Cirstea e l’australiana Kristine Kunce. Anche quello, tra l’altro, fu il primo successo delle sorelle Williams nella specialità.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…