Abbattere il muro delle 400 vittorie in carriera e farlo nel giorno in cui, per la prima volta, arriva il successo contro una delle avversarie più difficili mai affrontate. Dominika Cibulkova è la prima semifinalista del WTA Premier di Doha e la vittoria per 7-5 6-4 ai danni di Samantha Stosur equivale anche al primo successo contro la tennista australiana, che per tutta la carriera aveva rappresentato un ostacolo tra i più ardui da superare.
Nei 5 confronti diretti non era mai riuscita a strapparle un set, facendo partita alla pari solo a Tokyo nel 2013 quando perse con l’identico punteggio di oggi, ma a parti invertite. Altre volte, invece, le sconfitte erano state più dolore: nel 2012, al Roland Garros, Stosur le aveva impedito di entrare per la prima volta in carriera mentre nel 2014, a Madrid, la slovacca giocava uno dei primi tornei da numero 10 del mondo ed a Madrid nonostante un ottimo inizio (3-0 e servizio) finì per essere travolta 6-4 6-1.
Sono solo 4, ora, le giocatrici in attività contro cui la piccola slovacca non ha mai vinto (considerando solo tenniste contro cui ha giocato 3 o più volte): Serena Williams e Daniela Hantuchova (contro cui è sotto 0-5), Madison Keys (che conduce gli head to head 4-0) e Garbine Muguruza (avanti 3-0).
Il successo contro Stosur le consegna anche la seconda semifinale in stagione dopo quella raggiunta 10 giorni fa a San Pietroburgo dove perse da Yulia Putintseva.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…