Da Buenos Aires a Forlì in meno di una settimana, Corrado Barazzutti non è voluto mancare per l’esordio di Tatiana Garbin sulla panchina azzurra di Fed Cup. Il simbolico passaggio di consegne è avvenuto ufficiosamente già dalla mattinata, quando durante il riscaldamento Corrado osservava da distanza ravvicinata quelle che restano ancora le “sue” ragazze allenarsi e seguire le direttive di Tax Garbin.
“E’ un po’ agitata per il debutto, ma è assolutamente normale” dice bonariamente Barazzutti, con un affetto quasi paterno. Alla Garbin, con cui è in costante contatto, l’ex capitano non ha voluto dare nessuno consiglio particolare. Semmai una totale investitura. “Con Taxi parliamo e ci confrontiamo sempre, ma lei ha esperienza, è brava, competente, conosce benissimo tutte le ragazze e la competizione. Ha tutto per fare bene e farà benissimo”. In una parola: “perfetta”.
L’ufficiale passaggio del testimone è avvenuto invece all’ingresso in campo delle due squadre, e lui che le osservava visibilmente emozionato dall’angolo dell’Italia. “Faccio ancora parte del gruppo, sento ancora tutta l’emozione della gara e di una competizione come la Fed Cup. Anche se tutta la tensione e la responsabilità si avvertono lì, su quella panchina” confessa Corrado indicando col dito la postazione del capitano azzurro, e la possibilità di osservare il tutto da dietro gli consente “di allentare la tensione”. Ora può sedersi comodo e fare “solo” il tifoso.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…