Sono iniziati gli incontri di primo turno sui campi in cemento del Delray Beach Tennis Center, che dal 1998 ha sostituito Coral Springs come sede del torneo ATP 250.
Zero problemi per le uniche due teste di serie impegnate in giornata, anche se c’è da annotare che Kyle Edmund, numero 8 del seeding, ha vinto la seconda partita consecutiva per squalifica. Il punteggio del suo incontro contro Adrian Mannarino segna 6-3 6-0, ma sul 5-0 15-0 l’arbitro ha inflitto il terzo warning al francese per aver colpito una pallina che è volata fuori dal campo. Dunque, è scattato il game di penalità: essendo sul 5-0, la fine del match è scattata automaticamente.
Lo statunitense Sam Querrey (35 ATP), campione 2016 e quarto favorito, ha avuto vita facile contro l’israeliano Dudi Sela (74), ritiratosi ad inizio secondo set per un malanno alla schiena dopo aver perso il primo col punteggio di 6-2.
La sessione pomeridiana è stata completata dal successo agevole di Nishioka (91) sul ventitreenne belga Kimmer Coppejans (204) e dall’unica battaglia di giornata, quella fra il tennista di Taipei Yen-Hsun Lu (63) opposto alla wild card Statunitense Bjorn Fratangelo (109). Nonostante la differenza di classifica Lu ha dovuto lottare per quasi due ore e un quarto prima di domare la resistenza dell’avversario. Si è dimostrato inattaccabile nel decisivo terzo set non concedendo mai aperture al servizio mentre Fratangelo ha dovuto annullare numerose palle break prima di cedere battuta e incontro nel decimo gioco.
Unico match di serata quello della promessa diciannovenne Taylor Fritz (112), che si è accontentato di un doppio 6-4 nella vittoria contro il pari età giapponese proveniente dalle qualificazioni Akira Santillan (193).
Risultati
[WC 4] S. Querrey b. D. Sela 6-2 2-1 rit.
[8] K. Edmund b. A, Mannarino 6-3 6-0
Y.H. Lu b. [WC] Bjorn Fratangelo 4-6 7-5 6-4
Y. Nishioka vs. [Q] K. Coppejans 6-3 8-3
T. Fritz vs. [Q] A. Santillan 6-4 6-4
Jasmine Paolini è uscita dal campo dopo la sconfitta contro Aryna Sabalenka nella seconda giornata…
Vittoria molto importante e anche un po' più complicata rispetto a quella che era la…
Svolta epocale per uno dei prodotti più iconici del tennis: la palla Dunlop. Il marchio…
Torna Alexander Zverev il primo inseguitore di Jannik Sinner nel ranking ATP. Il ventisettenne tedesco…
Buon esordio per Sara Errani e Jasmine Paolini alle WTA Finals di Riyad, nel torneo…
Ben poca lotta nel secondo match di singolare di giornata alle WTA Finals di Riyad,…