Featured

13 febbraio 2000: prima finale ATP per Roger Federer

Nuovo millennio e nuovo campione in arrivo, forse il più grande di tutti. Sono passati soltanto 44 giorni dall’inizio di una nuova era e quel ragazzo di Basilea, già attenzionato dai più, raggiunge la sua prima finale nel circuito ATP. Lo fa a Marsiglia dove, già l’anno prima, non ancora diciottenne, aveva stupito tutti superando Carlos Moyà, allora numero 5 del ranking.

In finale lo aspetta, per quello che molti vedono come un passaggio di consegne in casa Svizzera, il suo connazionale più esperto Marc Rosset, ex top-ten e vincitore nella cittadina francese per due volte, nel 1993 e nel 1994. Ma è ancora presto, l’esperienza la fa da padrone. Federer, dopo aver portato a casa agevolmente il primo set, subisce il ritorno di Rosset e cede al tie-break del terzo, 2-6 6-3 7-6(5) il punteggio finale. Una sconfitta che brucia al giovane Roger, che prima della finale aveva dichiarato “uno degli obiettivi che mi sono dato per quest’anno è di vincere un torneo e questa è una buona opportunità” e che ancora tre anni fa ha ricordato con un simpatico tweet

 

La conquista del primo titolo non arriverà nella stagione 2000, durante la quale Roger raggiungerà la finale anche nel torneo di casa, a Basilea, ma perderà nuovamente, questa volta per mano di Thomas Enqvist in 5 set. Il primo titolo, è cosa nota, arriva qualche mese dopo a Milano Rosset titolo già vinto nel 1993 e 1994, poteva essere un passaggio di consegne. Federer vincerà il titolo di Marsiglia nel 2003, a Basilea arriverà in finale altre 11 volte vincendo il titolo in 7 occasioni. Una cavalcata ben nota che riassumiamo con qualche cifra relativa ai successi.

Finali disputate 137: vinte 89, perse 48. Secondo soltanto a Jimmy Connors (164/109) ed Ivan Lendl (145/94).

Finali Slam disputate 28: vinte 18, perse 10. Record assoluto sia di finali disputate che di titoli vinti.

Finali Master 1000 disputate 42: vinte 24, perse 18. Per finali disputate è appaiato a Rafael Nadal, una lunghezza dietro a Novak Djokovic che detiene anche il numero di titoli: 30.

Unico tennista ad aver vinto almeno 10 titoli per 3 stagioni consecutive (2004-2005-2006).

Tra luglio 2003 e ottobre 2005 ha inanellato la più lunga striscia di finali vinte: 24, fermato solo da David Nalbandian a Shanghai 2005 dove conduceva 2 set a 0.

Detiene il record di 15 anni consecutivi con almeno 1 titolo ATP. Tra i giocatori in attività inseguono Rafael Nadal (13, ma nessun titolo nel 2017), Novak Djokovic (12, nel 2017 ha già vinto Doha) e Murray (11, nessun titolo nel 2017).

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

7 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago