Fino al febbraio del 2005 l’India non ha mai potuto vantare una campionessa a livello WTA, nonostante una buona tradizione tennistica in campo maschile. La storia cambia il 12 febbraio di quell’anno, a Hyderabad, dove una giovanissima Sania Mirza – diciannove anni ancora da compiere – vince il torneo di casa diventando la prima tennista indiana a riuscire nell’impresa.
Numero 134 della classifica, Mirza mette al tappeto una dopo l’altra la rumena Sescioreanu, la cinese Zheng, l’israeliana Obziler, la russa Kirilenko e infine l’ucraina Alona Bondarenko, battuta in finale col punteggio di 6-4 5-7 6-3. L’India vive un momento storico e sogna in grande, grazie a una ragazzina che di lì a poco entrerà anche nella top 100.
Nel 2007 Mirza toccherà il punto più alto della sua classifica, diventando numero 27 del mondo; di trofei in singolare invece non ne arriveranno più e negli Slam non andrà mai oltre gli ottavi. In compenso rinascerà in doppio, facendo incetta di Major prima nel misto e poi nel femminile, diventando anche la numero 1 mondiale nell’aprile del 2015 grazie ai tanti successi in coppia con Martina Hingis.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…