WTA

WTA Sydney: Radwanska in semifinale, affronterà la “maratoneta” Strycova

Inizio scoppiettante nei quarti di finale del torneo WTA di Sydney, a inaugurare il programma sono state Barbora Strycova e Caroline Wozniacki che hanno dato vita a un match durissimo e intenso durato ben tre ore e venti minuti. Vince la ceca 7-5 6-7(6) 6-4, 224 i punti giocati e tanti colpi di scena nell’arco dell’intero incontro. Dopo un primo set caratterizzato dai tanti break – ben 7 in 12 game – Strycova ha avuto occasione di chiudere il match nel secondo parziale: dopo aver recuperato l’iniziale svantaggio, la ceca ha avuto l’opportunità di servire per l’incontro, facendosi però strappare il servizio e rimandando il verdetto al tie break.

Qui la numero 19 del mondo ha combinato di peggio, dilapidando un vantaggio di 5-0 per poi cedere 8-6 e rimandare tutto al set decisivo. Nuovamente immediatamente avanti di un break, Wozniacki non è riuscita a gestire il vantaggio e sotto 4-5 ha concesso due match point; annullato il primo, il secondo è stato quello buono che ha promosso Strycova in semifinale regalandole anche un nuovo best ranking a fine settimana: sarà numero 16 o addirittura 15 se dovesse raggiungere la finale o vincere il torneo.

Impresa comunque tutt’altro che semplice visto che la sua avversaria sarà Agnieszka Radwanska – contro cui ha perso sei volte su altrettanti incontri – che non ha tradito le attese contro la qualificata cinese Yingying Duan, numero 103 WTA. La polacca ha impiegato un’ora e venti per sbarazzarsi della sua avversaria, nonostante una partenza un po’ a rilento e complessa. Il break nell’ottavo gioco del primo set ha spezzato definitivamente l’equilibrio e da lì è stato un dominio della numero 3 del mondo, che con un parziale di cinque giochi consecutivi ha tramortito la cinese fino al 6-3 6-2 finale.

Nella parte alta del tabellone sarà sfida tra Johanna Konta e Eugenie Bouchard. La britannica ha eliminato la russa Daria Kasatkina col punteggio di 6-3 7-5 in un match delicato e non semplice, soprattutto nel secondo set in cui la numero 26 del mondo si è portata in vantaggio di un break nel sesto gioco salvo cedere immediatamente la battuta al termine di un lunghissimo gioco con ben ventuno punti.

La britannica sarà favorita contro Bouchard – contro cui però ha perso l’unico precedente, giocato lo scorso anno a Wimbledon – che ha ottenuto una bella vittoria contro Anastasia Pavlyuchenkova. La canadese è sempre stata in controllo del match e si è guadagnata l’accesso alla semifinale, risultato che non raggiungeva dallo scorso febbraio quando si spinse sino in finale a Kuala Lumpur per poi perdere contro Elina Svitolina.

Risultati quarti di finale:

[WC] E. Bouchard b. A. Pavlyuchenkova 6-2 6-3
[6] J. Konta b. D. Kasatkina 6-3 7-5
B. Strycova b. [10] C. Wozniacki 7-5 6-7(6) 6-4
[1] A. Radwanska b. [Q] Y. Duan 6-3 6-2

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

24 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago