I numeri dell’Australian Open: il torneo femminile

Australian Open 2017 sotto il segno delle sorelle Williams. L'impresa di Lucic Baroni e la delusione Kerber.

Leggi i numeri del torneo maschile

Serena Williams, al termine di un torneo impeccabile, vince il suo ventitreesimo Slam, stacca Steffi Graf ferma a 22, arriva a un solo passo da Margareth Court e si riprende, dopo averla ceduta alla Kerber per 20 settimane, la leadership nel ranking. È un impresa che appariva davvero improbabile dopo averla vista perdere contro la connazionale Brengle al torneo di Auckland, al rientro nel circuito dopo oltre 4 mesi. Le altre pretendenti al titolo le hanno dato una mano uscendo tutte anzitempo a cominciare dalla numero 1 del mondo e campionessa uscente Kerber che si è fatta sorprendere dalla Vandeweghe, per arrivare alla Halep, alla Radwanska e soprattutto a Karolina Pliskova (numero 5) e alla Konta (numero 9) che alla vigilia,vincendo rispettivamente a Brisbane e a Sidney erano apparse le più in forma di tutte. La ceca è stata vittima, nei quarti, della resurrezione della Lucic Baroni mentre la tennista inglese, che ha impressionato soprattutto per la tenuta mentale, è stata nei quarti strapazzata da Serena, al pari di tutte le altre avversarie che l’americana ha incontrato, senza perdere un set e lasciando loro in tutto solo 43 games.
Con il successo di ieri, Serena Williams stacca Steffi Graf e giunge a un passo dalle 24 vittorie di Margareth Court:

Il torneo non poteva avere un epilogo più affascinante con l’approdo in finale della sorella maggiore Venus che, a 36 anni e 7 mesi, è la finalista più anziana a giungere in una a finale Slam dal 1994, allorché Martina Navratilova vi riuscì a Wimbledon, all’età di 37anni e 8 mesi.
È stata la nona finale Slam tra le sorelle Williams con un bilancio favorevole a Serena di 7 a 2.

Quella di quest’anno è anche stata l’undicesima finale tra connazionali agli Australian Open:

Tra le altre partecipanti al torneo va segnalata la straordinaria prestazione della croata Lucic Baroni che, battendo tra le altre la Radwanska e Karolina Pliskova, è tornata, a 34 anni, a disputare una semifinale Slam dopo quella persa contro Steffi Graf nel 1999, migliorando, da 32 a 29 il best ranking che risaliva all’11 maggio 1998!!!

Altri numeri e note statistiche.

2. Le tenniste non comprese nel seeding ad approdare alle semifinali: Lucic Baroni e Vandeweghe. In precedenza era accaduto solo altre 3 volte: nel 1975, nel 1978 (con la statunitense O’Neil che vinse il torneo) e nel 2010 con la Henin che giunse in finale.
2. Le tenniste provenienti dalle qualificazioni approdate agli ottavi: la tedesca Barthel e l’americana Brady. Quest’ultima alla vigilia del torneo aveva all’attivo soltanto 2 match vinti nel circuito maggiore (a Guangzhun nel 2016).
8. Le tenniste che hanno vinto il torneo senza perdere set, da quando nel 1987 il tabellone fu allargato a 128 giocatrici. L’ultima prima di quest’anno fu Maria Sharapova nel 2008.
18. Gli anni trascorsi tra la prima e l’ultima vittoria Slam di Serena Williams: Us Open 1999 e Australian Open 2017.
18. Gli anni trascorsi dall’unica semifinale giocata in precedenza dalla Lucic Baroni in uno Slam (Wimbledon 99 in cui fu sconfitta da Steffi Graf).
20. Le vittorie di tenniste statunitensi nelle 91 edizioni degli Australian Open disputati a partire dal 1922. La prima vittoria a stelle e strisce risale al 1925 con Daphne Akhorst.
28. Gli head to head totali tra le sorelle Williams. Il bilancio complessivo è di 17 a 11 per Serena.
30. Gli Slam vinti dalle sorelle Williams, pari al 42% dei 70 disputatisi a partire dagli US Open 1999 allorché Serena conquistò il primo Slam di famiglia.
35 anni e 4 mesi. L’età di Serena Williams, la tennista più anziana a vincere uno Slam nell’Era Open. La più anziana vincitrice in assoluto degli Australian Open resta Thelma Coyne Long che nel 1954 vinse a 35 anni e 8 mesi.
38. Le nazioni rappresentate in tabellone. Primatista per il quarto anno consecutivo gli Usa con 18 presenze.
43. Le tenniste che hanno iscritto il loro nome almeno una volta nell’albo d’oro del torneo.
54. Gli ace realizzati da Serena Williams nel torneo, uno più di Karolina Pliskova.
72. I tornei vinti in carriera da Serena Williams in 92 finali disputate (78,2%).
91. I matchs vinti da Serena Williams agli Australian Open in 17 partecipazioni.
310. Le settimane da numero 1 di Serena Williams da oggi. Riparte la corsa al record della Graf di 377 settimane.
316. Il record di partite vinte da Serena Williams negli Slam, contro 43 sconfitte .
665. I punti di vantaggio in classifica di Serena Williams su Angelique Kerber.

Dalla stessa categoria