di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
23 Gen 2017 21:00 - Ultim'ora
I nostri errori: Tsitsipas e una citazione mancata
A proposito di un articolo e di una fonte.
di Redazione
Gli amici di Spazio Tennis ci hanno segnalato che nell’articolo del 12 gennaio 2017, della nostra Francesca Padoin, Tsitsipas e Shapovalov, il futuro è adesso abbiamo omesso di specificare che questo passaggio: “Così un suo avversario, Claudio Fortuna, tennista italiano: “In campo, l’impressione è quella di trovarsi di fronte ad una macchina da guerra, un sicuro campione, una maschera di sicurezza e forza che fin dal primo punto infierisce sulle mancanze o sulle debolezze dell’avversario, capace di trovare la risposta giusta in ogni situazione di gioco, attaccare al momento giusto, mettere pressione ma stringere anche i denti, soffrire, se serve. Tutto per l’obiettivo, tutto senza mai (o quasi) tradire un minimo di tensione, nervosismo, una vera e propria maschera” è stato pubblicato sul loro sito.
I testi degli autori che collaborano con la nostra testata vengono rivisti prima di andare in pagina. Questo serve non soltanto per correggere gli eventuali refusi ma anche per offrire all’autore un’impressione su come “suona” il pezzo. Come è chiaro si cerca di privilegiare la scorrevolezza del testo, provando ad eliminare quello che potrebbe “appesantirlo”.
Ora, nel testo è correttamente citato l’autore della frase, valido tennista nazionale – è numero 474 delle classifiche ATP – e promettente redattore. Come potete vedere leggendo l’articolo di Francesca l’articolo riporta una serie di dichiarazioni del giocatore, della mamma e appunto di Claudio Fortuna. Proprio per un’esigenza di scorrevolezza, molto comune sulle testate giornalistiche, abbiamo omesso di specificare per ogni singola dichiarazione in che occasione la frase riportata era stata detta. Nel caso di Claudio Fortuna il doppio ruolo del redattore/tennista ha giocato un brutto scherzo non a Francesca – che aveva correttamente inserito le fonti di tutte le dichiarazioni – ma chi ha rivisto il testo, che semplicemente ha considerato Fortuna un tennista. In quel caso, se fosse stata una dichiarazione del tennista, avrebbe avuto poco senso specificare da dove era stata presa e non solo per l’esigenza di cui sopra. Tutti voi conoscerete la frase di Beckett tatuata sul braccio di Wawrinka “Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better”” e gli amici di Spazio Tennis, insieme a noi e a tanti altri la citano spesso. Loro certo sapranno da dove è tratta la frase ma non lo specificano eppure non sono tantissimi a sapere in che contesto Beckett la scrisse. Questo appunto perché in determinati contesti conta di più l’autore che parla/scrive del luogo in cui lo fa. Il collaboratore, colpevolmente, ha privilegiato il Fortuna tennista a scapito del Fortuna redattore. Ma in questo caso, andava citato il Fortuna redattore e quindi ha commesso un errore. Di questo errore, ci scusiamo con gli amici di Spazio Tennis e con Claudio Fortuna al quale auguriamo la miglior fortuna in questa sua nuova ma già promettente carriera. Naturalmente abbiamo provveduto ad inserire il link nel pezzo incriminato.
P.S. la frase di Beckett è tratta da “Worstward Ho”.