Nishikori rinuncia a Giappone-Francia di Coppa Davis

Kei Nishikori non giocherà a marzo in Coppa Davis contro la Francia. A febbraio, invece, sarà in campo a Buenos Aires e Rio de Janeiro.

Il numero 5 del mondo, Kei Nishikori, ha annunciato che non parteciperà alla sfida di Coppa Davis valevole per il primo turno del World Group tra la sua nazionale e quella francese. “Ho un programma molto duro e la Davis lo complicherebbe. Devo tenere in considerazione le mie condizioni fisiche, per cui non parteciperò alla sfida”.

Giappone e Francia si sfideranno all’Ariake Colosseum di Tokyo dal 3 al 5 febbraio e in palio ci sarà un posto nei quarti contro la vincente di Canada-Gran Bretagna. L’assenza di Nishikori renderà il compito dei francesi piuttosto facile, considerato che il Giappone non schiera tennisti di alto livello: oltre a Nishikori, attualmente, in top 100 c’è un solo tennista, Nishioka, che è al numero 99. Gli altri tennisti di rilievo sono Sugita (112 ATP) e Daniel (124 ATP).

Nonostante un fisico piuttosto fragile, comunque, Nishikori salta raramente gli appuntamenti di Coppa Davis. Negli ultimi tre anni ha saltato solo un incontro, anche se era il più importante giocato dal Giappone in tempi recenti: i quarti di finale della Coppa Davis 2014 contro la Repubblica Ceca. In quell’occasione, però, Nishikori era infortunato: aveva battuto Federer nei quarti di Miami ma aveva dovuto rinunciare alla semifinale contro Djokovic per un infortunio all’inguine.

Nishikori, dopo gli Australian Open, parteciperà a due tornei della Gira sudamericana, una serie di tornei sulla terra battuta che si gioca a febbraio. Il giapponese è nell’entry list di Buenos Aires (ATP 250 che si gioca dal 13 al 19 febbraio) e di Rio de Janeiro (ATP 500 che si gioca dal 20 al 26 febbraio).

Dalla stessa categoria