Ultim'ora

Lemon Bowl 2017: esordio convincente per Sensi e Mercaglia, brilla Pieragostini

Teste di serie sugli scudi al Lemon Bowl 2017. Supera l’esordio Carlotta Mencaglia (Circolo Canottieri Aniene), prima favorita dell’under 14 femminile, che dopo un primo set complicato ha dominato 3-6 6-1 6-1 Susanna Ranucci. Bene anche Anastasia Abbagnato, nipote di Federico Balzaretti ed Eleonora Abbagnato, che ha battuto 6-1 6-3 Benedetta Luccone. Nell’under 12 femminile inizia in maniera perentoria Benedetta Sensi (Le Magnolie), che non ha lasciato alcun game alla sua avversaria. Nona vittoria consecutiva per Noemi Piccolino (Tennis Cassino), proveniente dalle prequalificazioni, che ha annichilito 6-0 6-0 la serba Kovacevic, ben più prestante fisicamente. Tra i ragazzi avanzano gli under 12 romani Daniele Rapagnetta (Empire) e Giorgio Gatto (Junior Palocco), mentre nell’under 14 superano l’esordio Simone Poeta (Tc Viterbo) e il giordano Abedallah Shelbayh.

Esordio convincente per la piccola salvadoregna Paola Pieragostini, che ha superato la pur brava Sara Macchione 6-4 6-2. “Io sono milanese, ma mi sono trasferito in Centro America per l’azienda Astaldi nel 1994 – racconta Mario Pieragostini, padre di Paola – e lì mi sono sposato con mia moglie Veronica. Mia figlia è nata a Genova il 27 maggio 2008 e ha dunque il doppio passaporto. Oggi ci siamo trasferiti a Panama, ma la federazione salvadoregna, nella figura del presidente Rafael Arevalo (buon ex giocatore junior e fratello di Marcelo, attuale numero 186 Atp; ndr), continua ad aiutarci per quanto possibile. Gli allenamenti? Tre ore al giorno per cinque giorni a settimana”. Paola ha iniziato a giocare a tre anni e mezzo e, circa due anni dopo, è stata notata in Sardegna da Claudio Panatta che, quando riesce, la segue negli eventi italiani. “Non ci voleva un esperto per capire il talento e la passione di Paola – spiega l’ex Top-50 Atp -. Ha una grande voglia di stare in campo e indubbie qualità”.

Grande successo per il raduno FIT. La Federazione Italiana Tennis e il Lemon Bowl hanno stretto un importante accordo che ha portato in campo, nel torneo romano, i migliori 2004 e 2005 d’Italia. “È nata una sinergia importante – spiega Massimo Valeri, tecnico di macro area centro sud – che ha portato alcuni dei più forti under 12 e 14 d’Italia al Lemon Bowl. Da una parte il livello del torneo, già alto, può crescere ancor di più; dall’altra noi tecnici abbiamo modo di visionare i ragazzi e dar loro modo di confrontarsi”.

Tutte le informazioni, le foto e i commenti delle passate edizioni del torneo sono disponibili sul sito web ufficiale: www.lemonbowl.it

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

1 giorno ago

Trionfo Paolini: l’Italia vince la Billie Jean King Cup

L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…

2 giorni ago

BJK Cup Finals: Bronzetti regala l’1-0 all’Italia, Paolini può chiudere

Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…

3 giorni ago

Gracias Rafa, l’emozionante tributo del mondo del tennis

20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal

3 giorni ago

Davis Cup, Nadal perde e la Spagna è eliminata, Rafa saluta così il tennis

Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…

3 giorni ago

La Slovacchia ribalta anche la Gran Bretagna: è finale contro l’Italia

È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…

3 giorni ago