Tramite un comunicato stampa, Rafael Nadal ha comunicato una novità molto importante per il suo futuro. Carlos Moyá, ex numero 1 del mondo, entrerà a far parte del team di Nadal e lavorerà quindi assieme a Toni Nadal, zio e allenatore storico (nonché esclusivo) del più forte giocatore di tutti i tempi su terra battuta.
Moyá è un ex tennista spagnolo, uno dei pionieri della Spagna del tennis: nel 1998 vinse il Roland Garros in finale su Corretja, suo connazionale, e qualche mese più tardi diventerà anche numero 1 del mondo, anche se solo per due settimane. Moyá in carriera ha vinto altri titoli prestigiosi, come Montecarlo (nel 1998, il suo anno migliore), Cincinnati (nel 2002) e Roma (nel 2004, in finale su Nalbandian). Ha vinto 20 titoli in carriera e giocato altre 24 finali, la più prestigiosa delle quali a Melbourne nel 1997, quando Sampras lo sconfisse in tre set nella finale degli Australian Open.
Moyá si è ritirato nel 2010, a 34 anni, e da allora ha già avuto delle esperienze molto importanti come coach. Nel 2014 è stato capitano della squadra spagnola di Coppa Davis mentre l’anno scorso ha fatto parte del team di Milos Raonic assieme a Riccardo Piatti. Moyáe Raonic, nonostante il 2016 sia stato l’anno migliore della carriera del canadese, hanno annunciato qualche settimana fa che non avrebbero più lavorato assieme.
Nadal ha commentato così: “Avere qualcuno come Carlos, che non è solo un amico ma qualcuno che ha rivestito un ruolo molto importante nella mia carriera, è molto speciale. Mi seguirà sia durante gli allenamenti che durante i tornei, inoltre entrerà a far parte della Rafa Nadal Tennis Academy, lavorando con Toni e con tutto il team”.
Moyá ha invece rivelato su come si è arrivati all’accordo: “Toni mi ha contattato durante l’IPTL. È davvero un grande onore me. Poter aiutare un campione come Rafa assieme a Toni, Francis e tutto il team è qualcosa di speciale. Rafa non è solo un grande tennista ma è anche un amico, ho la completa fiducia in lui e sono convinto che continuerà a vincere titoli molto importanti”.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…