La folla per l’allenamento di Roger Federer a Perth

Roger Federer ha scambiato per un'oretta con Matthew Ebden a Perth e assistere all'allenamento è gratis: indovinate come è finita.

Quando gli organizzatori della Hopman Cup hanno annunciato che Roger Federer sarebbe stato tra i partecipanti, quindici anni dopo l’ultima volta, i biglietti sono andati a ruba. Il torneo comincerà lunedì prossimo e il nome dello svizzero è quello che ha catalizzato l’attenzione di tutti su questo torneo esibizione che di solito non interessa a nessuno, visto che di solito a Brisbane e a Doha ci sono nomi più interessanti e visto che lì si gioca per i punti ATP. Ma con Federer ogni differenza si annulla: al suo primo allenamento a Perth hanno assistito 5000 persone, secondo il giornale australiano The West. Altrove, altri hanno scritto che c’erano 8000 persone: insomma, la solita discrepanza tra i numeri degli organizzatori e quelli della Questura (si scherza, suvvia).

Federer giocherà il suo primo match dopo sei mesi lunedì, quando la Svizzera sfiderà la Gran Bretagna. La Hopman Cup è infatti un torneo a squadre: le due nazioni si sfidano in due singolari (un maschile e un femminile) e se finiscono in parità si giocano la vittoria nel doppio. La Svizzera schiererà Federer e Bencic, la Gran Bretagna Watson ed Evans. Svizzera e Gran Bretagna sono state inserite nel gruppo A assieme a Francia e Germania, per cui Federer affronterà, oltre ad Evans, Richard Gasquet (mercoledì 4) ed Alexander Zverev (venerdì 6). Per sabato è programmata la finale tra la squadra che avrà vinto il gruppo A e quella che avrà vinto il gruppo B.

Dalla stessa categoria