Il TC Prato e il TC Italia vincono entrambe in trasferta contro il Park Tennis Genova e l’ASD e Ricreativa Crema e tra sette giorni avranno la possibilità, in casa, di accedere alla finale di Montecatini.
In corsivo i giocatori che rientrano negli obblighi vivaista under 30, vivaista over 30 o 8+. Passa il play-off chi tra andata e ritorno vince più incontri intersociali, in caso di parità si disputerà un ulteriore doppio di spareggio.
Park Tennis Genova – Tennis Club Prato 2-4
Il TC Prato si impone in trasferta a Genova, con protagonisti i due ragazzi vivaisti, Matteo Trevisan e Jacopo Stefanini, che portano tre dei quattro punti nella sfida.
Entrambe le squadre possono schierare le migliori formazioni con un escluso per parte, Fabio Fognini per i liguri e Jurgen Melzer per toscani. I due, però, non hanno mai preso parte alla competizione.
I singolari, tutti molto combattuti, dividono la posta: Trevisan e Stefanini, come detto, mandano avanti il TC Prato, battendo rispettivamente l’altro vivaista in campo, Gianluca Mager e l’8+ genovese Frederik Nielsen.
Ai singolari alti il Park Genova riequilibra la situazione con Alessandro Giannessi ed Andrea Arnaboldi vincenti su Jan Mertl e Lorenzo Sonego.
Ai doppi i due capitani scelgono di confermare chi ha giocato il singolare, per il Park, Arnaboldi è affiancato da Nielsen mentre Giannessi è in coppia con Mager, gli ospiti rispondono mettendo insieme i due under 30 e accoppiando Sonego con Mertl.
La scelta premia il Tc Prato, tutti i set si giocano in pochi punti ma sono i toscani a prendersi l’intera posta.
Park Genova – Tennis Club Prato 2-4
3. Gianluca Mager 2.1 – Matteo Trevisan 2.1 6-2 6-4
4. Frederick Nielsen 1.20 – Jacopo Stefanini 2.2 2-6 6-4 6-3
1. Alessandro Giannessi 1.16 – Jan Mertl 1.12 6-3 6-2
2. Andrea Arnaboldi 1.8 – Lorenzo Sonego 2.1 7-5 2-6 6-4
1. Giannessi/Nielsen – Mertl/Sonego 3-6 7-5 10-5
2. Arnaboldi/Mager – Trevisan/Stefanini 7-6 6-4
ASD e Ricreativa Crema – Tennis Club Italia 1-5
Vittoria pesantissima per i campioni in carica del TC Italia, a cui basteranno due punti nella gara di ritorno, in casa, per staccare il biglietto per Montecatini.
A Crema, le squadre si presentano con il vestito migliore possibile, il che significa che per il TC Italia è presente anche il numero 1 azzurro Paolo Lorenzi, dietro a lui l’ex numero 1 Filippo Volandri e i fortissimi vivaisti Matteo Marrai e Walter Trusendi (8+).
Per la squadra di casa torna Matteo Donati, mentre non trova spazio tra i singolaristi Andrey Golubev.
Marrai e Trusendi incanalano subito l’incontro verso la loro squadra: il primo fatica non poco a su un ottimo Sinicropi al terzo set, mentre il secondo è autoritario su Coppini.
Ai singolari alti altre due lotte al terzo set, Lorenzi esce alla distanza dopo aver subito Donati per un set, mentre Adrian Ungur strappa a Volandri l’unico punto per i padroni di casa.
Nei doppi, Sinicropi lascia spazio a Golubev mentre il TC Italia riconferma i quattro giocatori già schierati. Con quattro set a zero sono i versigliesi a mettere il punto esclamativo alla partita di andata rendendo il ritorno una vero Everest per gli aversari.
ASD Crema – Tennis Club Italia Forte dei Marmi 1-5
3. Riccardo Sinicropi 2.1 – Matteo Marrai 2.1 1-6 7-5 6-3
4. Alessandro Coppini 2.4 – Walter Trusendi 2.2 6-3 6-3
1. Matteo Donati 1.9 – Paolo Lorenzi 1.4 3-6 6-3 6-3
2. Adrian Ungur 1.9 – Filippo Volandri 1.10 3-6 6-3 6-4
1. Ungur/Golubev 2.1 – Lorenzi/Volandri 6-0 7-5
2. Coppini/Donati – Marrai/Trusendi 6-4 6-1
E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal