TENNIS – Esordio deludente per Roberta Vinci nell’ultimo appuntamento WTA dell’anno, battuta in due set da Barbora Strycova.
[9] B. Strycova b. [5] R. Vinci 6-4 6-3
Nel Master B di Zhuhai Robertina è incappata in una brutta sconfitta su due set con Barbora Strycova, che tra l’altro aveva vinto gli ultimi due testa a testa, mentre la pugliese aveva sempre dominato la ceca dal 2006 al 2012. Nell’arena semivuota di Zhuhai si gioca indoor, il tetto retrattile è infatti stato chiuso per via della pioggia battente. L’incontro ha visto una Vinci che, nonostante un break a inizio match, non riuscirà mai a sfruttare il vantaggio, commettendo solo nel primo parziale 14 errori gratuiti. Barbora Strycova si è dimostrata invece sempre in grado di comandare, grazie alla potenza dei fondamentali e ad un servizio sempre letale con la prima palla. Meno efficace la ceca, invece, quando è costretta a spostarsi su palla lenta da una parte all’altra del campo. Robertina infatti è stata sempre abile col fioretto, riuscendo anche a far saltare i nervi dell’avversaria sopratutto nel secondo set, quando, avanti di un break, poteva veramente portarsi al terzo, ma complice una mancanza di lucidità ed un’evidente spossatezza, non è mai riuscita del tutto a prendere le redini dell’incontro, vivendo come un calvario ogni turno di battuta, tra imprecazioni con sè stessa e sguardi emblematici al suo coach, Francescio Cinà. È una Roberta Vinci stanca quella vista oggi, sopratutto stufa di remare da ogni parte del campo. Pesano però anche le scelte tattiche, come il portarsi a rete ad ogni costo, o il giocare un assurdo diritto in contro balzo quando è forse meglio attendere l’errore della ceca, che di precisione non è sempre maestra.
Negli altri match ha vinto molto facilmente Shuai Zhang, che ha lasciato appena due game a Bacsinszky, mentre Svitolina e Bertens hanno dato vita ad un match molto intenso, vinto per 6-2 al terzo da Svitolina. Bertens è partita meglio, ha vinto facilmente il primo set, ma poi non è più riuscita a breakkare la sua avversaria. Domani scenderanno in campo Babos (che ha rimpiazzato Suarez-Navarro) e Bacsinszky, seguite da Konta-Garcia e da Kvitova-Strycova.
Risultati:
[9] B. Strycova b. [5] R. Vinci 6-4 6-3
[12/WC] S. Zhang b.[6] T. Bacsinszky 6-1 6-1
[4] E. Svitolina b. [10] K. Bertens 2-6 6-4 6-2
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…