TENNIS – Esordio deludente per Roberta Vinci nell’ultimo appuntamento WTA dell’anno, battuta in due set da Barbora Strycova.
[9] B. Strycova b. [5] R. Vinci 6-4 6-3
Nel Master B di Zhuhai Robertina è incappata in una brutta sconfitta su due set con Barbora Strycova, che tra l’altro aveva vinto gli ultimi due testa a testa, mentre la pugliese aveva sempre dominato la ceca dal 2006 al 2012. Nell’arena semivuota di Zhuhai si gioca indoor, il tetto retrattile è infatti stato chiuso per via della pioggia battente. L’incontro ha visto una Vinci che, nonostante un break a inizio match, non riuscirà mai a sfruttare il vantaggio, commettendo solo nel primo parziale 14 errori gratuiti. Barbora Strycova si è dimostrata invece sempre in grado di comandare, grazie alla potenza dei fondamentali e ad un servizio sempre letale con la prima palla. Meno efficace la ceca, invece, quando è costretta a spostarsi su palla lenta da una parte all’altra del campo. Robertina infatti è stata sempre abile col fioretto, riuscendo anche a far saltare i nervi dell’avversaria sopratutto nel secondo set, quando, avanti di un break, poteva veramente portarsi al terzo, ma complice una mancanza di lucidità ed un’evidente spossatezza, non è mai riuscita del tutto a prendere le redini dell’incontro, vivendo come un calvario ogni turno di battuta, tra imprecazioni con sè stessa e sguardi emblematici al suo coach, Francescio Cinà. È una Roberta Vinci stanca quella vista oggi, sopratutto stufa di remare da ogni parte del campo. Pesano però anche le scelte tattiche, come il portarsi a rete ad ogni costo, o il giocare un assurdo diritto in contro balzo quando è forse meglio attendere l’errore della ceca, che di precisione non è sempre maestra.
Negli altri match ha vinto molto facilmente Shuai Zhang, che ha lasciato appena due game a Bacsinszky, mentre Svitolina e Bertens hanno dato vita ad un match molto intenso, vinto per 6-2 al terzo da Svitolina. Bertens è partita meglio, ha vinto facilmente il primo set, ma poi non è più riuscita a breakkare la sua avversaria. Domani scenderanno in campo Babos (che ha rimpiazzato Suarez-Navarro) e Bacsinszky, seguite da Konta-Garcia e da Kvitova-Strycova.
Risultati:
[9] B. Strycova b. [5] R. Vinci 6-4 6-3
[12/WC] S. Zhang b.[6] T. Bacsinszky 6-1 6-1
[4] E. Svitolina b. [10] K. Bertens 2-6 6-4 6-2
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…