TENNIS – Di Diego Barbiani
L’addio di Amelié Mauresmo alla panchina della nazionale femminile francese ha lasciato libero un posto che fa gola a tanti, ma che va sostituito con un altro profilo di alto livello. Il lavoro della ex n.1 del mondo, in 4 anni di gestione, è stato pieno di elementi positivi. Dopo un esordio complicato contro la Germania, Mauresmo le ha risollevate dallo spauracchio della retrocessione nei gironi zonali (la serie C) vincendo 4-1 contro il Kazakistan. Da lì, dal 2013, è stato un crescendo continuo fino alla finale persa di un soffio domenica scorsa contro la macchina da guerra della Repubblica Ceca che nel frattempo, mentre loro combattevano per ritrovare il World Group, faceva già incetta di titoli.
Nel 2014 ci sono state 2 vittorie tiratissime contro avversarie di grande livello: Svizzera, in casa, e soprattutto Stati Uniti, in trasferta. Due 3-2 confezionati con 2 doppi diversi schierati sul punteggio di 2-2: Cornet e Mladenovic contro le elvetiche, Razzano e Garcia contro le nordamericane. Sua è stata poi l’intuizione di affidare a Kristina Mladenovic e Caroline Garcia il ruolo di singolariste, di tenere Alizé Cornet come riserva (il che vuol dire avere la certezza di scegliere, eventualmente, una giocatrice che prima di arrendersi deve essere “messa al tappeto” innumerevoli volte) ed il merito di raggiungere la prima finale dal 2006.
La Federazione francese, per dare continuità a questo percorso, sta pensando a Patrick Mouratoglou. Il coach di Serena Williams sarebbe pienamente disponibile, secondo franceinfo che riporta queste dichiarazioni: “Conosco molto bene il tennis femminile, lavorando in questo settore da diverso tempo. Mauresmo ha fatto un ottimo lavoro e le ragazze ora credono davvero di poter raggiungere ottimi traguardi, sarebbe incredibilmente stimolante per chiunque prendere il suo posto”. Oltre a lui, si sono fatti altri nomi: Loic Courteau, Mary Pierce, Nathalie Tauziat ed anche Yannikh Noah, coach della nazionale francese di Coppa Davis.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…