Categories: Ultim'ora

Doppietta al secondo torneo ITF da professionista per la quindicenne figlia del cestista Danilovic

TENNIS – Di Diego Barbiani

Qualche appassionato di basket, soprattutto chi ha vissuto il periodo degli anni ’90, ricorderà probabilmente Pedrag ‘Sasha’ Danilovic. Considerato uno dei migliori giocatori a livello europeo, fu tra i protagonisti anche del campionato italiano con la maglia della Fortitudo Bologna prima di avere un’esperienza anche nella più famosa NBA con le maglie dei Miami Heat e dei Dallas Mavericks. Nel 2001, a gennaio, ‘Sasha’ diventò padre di Olga che col tempo ha però scelto di dedicarsi al tennis. Anzi, come ci aveva rivelato la stessa serba in un’intervista esclusiva durante l’ultimo Australian Open, il basket non l’è mai piaciuto. 

A tennis, invece, la giovanissima Olga pare sappia giocare anche piuttosto bene. Negli ultimi anni ha vinto tanto nei rispettivi tornei di categoria, facendo ottimi risultati anche in 2 dei tornei più importanti a livello juniores come l’Avvenire (semifinale nel 2014, a soli 13 anni) e Le Petit As (finale nel 2015, persa da Anastasia Potapova, coetanea che quest anno ha trionfato a Wimbledon). A fine 2015 ha raggiunto 4 finali consecutive in tornei under-18, lei che non aveva neppure 15 anni. Nel 2016, oltre all’Australian Open, Olga ha avuto le maggiori soddisfazioni a Parigi dove ha trionfato nel tabellone di doppio del Roland Garros junior in coppia con la spagnola Paula Arias Manjon ed a luglio ha vinto i campionati europei under-18 a Mosca. 

Oggi, ad Antalya, è arrivato il primo trionfo in un torneo da professionista, il secondo disputato in carriera dopo l’ITF da 10.000 dollari di montepremi di Prokuplje nel 2015 dove però fu eliminata al primo turno. Ora Olga da giocatrice senza ranking ha superato in successione la n.8, la n.4, la n.2 e la n.1 del seeding (rispettivamente n.803, n.615, n.445 e n.397 del mondo) senza mai perdere un set. Sempre in quell’intervista, Olga ci aveva rivelato di non essere ancora sicura di voler lasciare la categoria junior. Ora che è arrivato questo successo, tra l’altro con un bel bis nel torneo di doppio, arriveranno anche i primi punti nel ranking mondiale e sarà dentro le prime 1000 giocatrici del mondo. 

Non sarà però la prima giocatrice del 2001 a vincere un titolo ‘pro’, perché un paio di settimane fa la polacca Iga Swiatek (nata a marzo del 2001) si è imposta a Stoccolma, anche quello un torneo ITF da 10.000 dollari. 

 

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

10 minuti ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

6 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

1 giorno ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

1 giorno ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

1 giorno ago

Ribaltone di una Rybakina imperfetta: 2 match point salvati, è in semifinale

Sembrava essere il quarto di finale meno appetibile del WTA 1000 di Madrid, è divenuto…

1 giorno ago