Categories: Ultim'ora

Challenger Andria: Vanni contro Berrettini per una finale tutta italiana

 Nel Challenger di Andria la finale sarà tra il navigato Luca Vanni, che torna a vincere dopo una stagione avara di risultati, contro il nuovo che avanza, Matteo Berrettini 

Era una semifinale impegnativa quella di oggi per la wild card Matteo Berrettini, numero 680 del ranking, contro Egor Gerasimov, numero 301. Il bielorusso ieri aveva battuto la promessa del tennis Stefanos Tsitsipas e si trova in un ottimo periodo di forma avendo raggiunto la finale anche nel precedente Challenger di Brescia, persa per mano di Luca Vanni. Il romano però, forte di una serie di vittorie sorprendenti in questo torneo, ha iniziato la partita aggredendo fin da subito l’avversario e, dopo aver salvato ben 3 palle break nel nono gioco, è riuscito a portare a casa il set al tiebreak. Nel secondo set Gerasimov soccombe ai colpi dell’avversario, che riesce ad ottenere un break nel quarto gioco ed in un’ora e venti chiude la partita con un ace(17 in tutto il match). Dopo la vittoria contro Robredo l’italiano aveva affermato: “Contro lo spagnolo è arrivata la vittoria più importante della mia carriera. Spero che il 2017 possa essere l’anno della mia consacrazione, ma non lo metto come obiettivo. Punto ad una crescita graduale visto che quest’anno sono rimasto fermo 6 mesi per un infortunio al ginocchio. Per il 2018, confido, possa arrivare la definitiva conferma“.

La seconda semifinale vede trionfare Luca Vanni contro l’ucraino Sergiy Stakhovsky col punteggio di 6-4, 2-6, 6-2. Il primo set vede l’aretino molto solido ottenere un break al nono gioco approfittando di un momento di debolezza dell’avversario. Nel secondo invece è Vanni ad accusare un vuoto e Stakhovsky ne approfitta mettendo a segno ben due break. Sarà il terzo set a decidere chi andrà in finale e questo Vanni lo sa. Piazza infatti un break nel primo game, sul 3 a 2 annulla due palle del contro-break, una con un ace, ed infine ottiene un altro break nel sesto gioco andando poi a servire nel game successivo per il match.

La finale del Challenger vedrà i due italiani scontrarsi per la prima volta in carriera. Difficile fare pronostici; Berrettini gode di un periodo di ottima forma e di una settimana molto positiva ma ha poca esperienza in questi tornei. Anche Vanni ha una striscia positiva di successi nell’ultimo periodo, ha vinto il Challenger di Brescia della scorsa settimana, che però potrebbero influire dal punto di vista fisico. Indubbiamente sarà una partita in cui conteranno molto i servizi ed indubbiamente è un ottimo segnale per il tennis italiano che ha visto 5 italiani in finale negli ultimi 3 Challenger nostrani ma soprattutto sul veloce, essendo notoriamente gli italiani specialisti su terra.

Risultati semifinali:

[4] L. Vanni b. [1] S. Stakhovsky 6-4 2-6 6-2
[WC] M. Berrettini b. E. Gerasimov 7-6(7) 6-3

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago