LONDRA. Intervista a Dominic Thiem, uscito sconfitto in due set da Milos Raonic. Con questa partita si chiude l’esperienza alle Finals per l’austriaco che può vantare una vittoria contro l’altro esordiente Monfils.
Quest’anno hai giocato un sacco di tornei. Come è avere finalmente un periodo di riposo?
Beh avrei preferito vincere questa partita e giocare ancora ma, ovviamente ora sono contento di rilassarmi un po’. Ormai non posso cambiare il risultato quindi cercherò di godermi qualche giorno di riposo.
Quanto dura è stata rispondere ad uno che serviva in quel modo soprattutto nei set più combattuti e nel tiebreak?
Penso sia stato un buon primo set. Non c’è mai stato un break né da parte mia né sua fino al tiebreak. Il tiebreak è stato abbastanza aperto, almeno credo. Ho commesso alcuni errori che, credo, denotino la differenza fra un vero top e me; Djokovic due giorni fa non avrebbe mai commesso quegli errori. Ed infatti ha vinto due tiebreak. Sì è stato un primo set molto combattuto.
Quanto soddisfatto sei di essere il numero 8 a fine stagione? Ti ricordi qual era il tuo obiettivo ad inizio stagione?
Se confronto la mia posizione attuale all’obiettivo che mi ero prefisso sono molto soddisfatto. Il mio traguardo era mantenere la posizione raggiunta l’anno scorso (20 NdR) e magari migliorarla un attimo. Onestamente non mi aspettavo di finire l’anno qui, alle Finals, e nella top 10. Sono anche molto contento di aver concluso l’anno qui a Londra con 3 matches soddisfacenti e non col brutto torneo che ho giocato a Parigi.
Qual è la tua opinione sul diverso modo di giocare di Milos? Sappiamo che ha un ottimo servizio ma ora viene più a rete e si muove meglio nel campo. Dicci cosa lo rende più difficile da battere ora rispetto al passato.
Ho giocato contro di lui a Cincinnati, quindi non molto tempo fa, ed era anche la prima volta che lo affrontavo. Naturalmente il suo miglior colpo è il servizio ma può farti vincenti ogni secondo. E ciò mette una forte pressione addosso quando è il tuo turno di servizio. Quindi è dura giocare contro di lui.
Sei soddisfatto del tuo rovescio oggi? Pur essendo il tuo colpo più affidabile hai commesso degli errori nei momenti cruciali.
In generale sono sempre soddisfatto del mio rovescio. Però qui non è stato facile per me, la superficie era abbastanza veloce. Rispetto all’inizio della settimana, che non mi sentivo ancora in confidenza, sono migliorato ma sicuramente gioco meglio su superfici più lente. Ed è probabilmente per questo che ho commesso qualche errore in più rispetto ad altre volte.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…