TENNIS – LONDRA. Arrivati alla O2 Arena di Londra all’ultimo momento grazie alla vittoria nel Master 1000 di Parigi Bercy, Henri Kontinen e John Peers vincono il titolo più importante della loro carriera. Sono loro i doppisti vincitori di queste ATP Finals, ma soprattutto hanno messo assieme un incredibile 5/5 frutto di 3 successi nel Round Robin. Questo è anche il loro quinto titolo in stagione dopo Brisbane, Monaco, Amburgo ed il già citato Parigi-Bercy, sicuramente il più importante del loro primo anno assieme.
In finale la coppia finnico-australiana ha superato 2-6 6-1 10-8 il duo sudafricano-statunitense composta da Raven Klaasen e Raajev Ram. Molto sbilanciati i primi 2 parziali, incredibilmente teso ed equilibrato il supe tie-break. Fa specie che, in quest ultimo parziale, non ci siano stati scambi fino al punto che è valso l’8-7 per Kontinen e Peer. Quattordici punti dove il servizio dominava, nella maggior parte dei casi una prima non risposta, in rare circostanze una seconda ribattuta ma comunque chiusa al terzo colpo. Sul 7-7, come detto, il punto che poteva girare la partita: Kontinen ha servito per la seconda volta una seconda di servizio e Klaasen aveva colpito un passante che probabilmente sarebbe uscito, ma il finlandese nel dubbio ha messo la racchetta rigiocando una voleè a metà campo senza grosse velleità. Dopo un salvataggio di Peers, il sudafricano aveva tutto lo spazio in lungolinea per spezzare l’egemonia dei servizi e prendersi il primo fondamentale vantaggio, ma ha messo la palla lunga.
Trovatosi successivamente al servizio, sull’8-8 una sua seconda è stata preda della risposta di Kontinen e Ram non ha potuto rigiocare la palla in campo. Sul match point, infine, ancora una prima palla importante di Peers per chiudere la partita.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…