TENNIS – WTA
PECHINO. Johanna Konta vince forse la partita più importante della sua stagione, perché il 7-6(2) 4-6 6-4 a Madison Keys le vale la prima finale in carriera in un torneo Premier Mandatory e, soprattutto, la certezza di entrare tra le prime 10 del mondo a partire da lunedì prossimo.
Una posizione che mancava, nel tennis britannico al femminile, dai tempi di Jo Durie a fine anni ’80.
In più, tra tutti questi numeri non va dimenticata anche un’altra situazione: Konta, con il successo su Keys, si ritrova al momento ottava nella Race to Singapore, scavalcando per appena 10 punti Dominika Cibulkova (3455 contro 3445), prima momentanea esclusa dalle Finals.
Tanta tensione in campo, soprattutto nelle fasi finali dell’incontro. La posta in gioco, per entrambe, era altissima. Alla fine ha prevalso la solidità della britannica, contro un’avversaria fattasi molto fallosa e discostante nel suo gioco. Tanto equilibrio in tutti i parziali, con Keys che ad inizio del terzo set ha pure avuto un break di vantaggio ma l’ha subito gettato alle ortiche commettendo errori su errori. Da lì in avanti è sempre stata sotto pressione al servizio, venendo a capo di momenti delicatissimi ma sempre senza convincere. Così, sul 5-4 Konta, la n.12 del seeding ha potuto mettere la firma sulla partita e guadagnarsi l’accesso alla seconda finale in carriera dopo quella vinta contro Venus Williams lo scorso luglio a Stanford.
Ad attenderla, una tra Agnieszka Radwanska ed Elina Svitolina.
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…