TENNIS – Di PIERO VASSALLO. Una settimana d’oro per Agnieszka Radwanska, che in Cina si esprime sempre alla grande. Konta si prende la Top 10 e forse anche il Masters. Nadal perde per la prima volta contro Dimitrov, Kuznetsova vede sfumare il sogno Singapore?
UP
Agnieszka Radwanska
L’Asia e la Cina portano benissimo alla polacca che bissa il successo di Pechino 2011 e diventa numero 3 della Race. In terra asiatica Aga ha vinto la metà dei suoi titoli – 10 su 20 – e in Cina è giù a quota 4, potendo contare sui due successi nella capitale oltre a quelli di Shenzhen e Tianjin. È arrivata anche la qualificazione per le WTA Finals, di cui è detentrice del titolo: visto il suo feeling con il continente asiatico c’è da scommettere che sarà ancora grande protagonista.
Grigor Dimitrov
La collaborazione con Dani Vallverdu sembra dare i suoi frutti: il bulgaro è giunto in finale a Pechino battendo per la prima volta in carriera Rafa Nadal ma soprattutto ha mostrato un tennis più aggressivo, dopo anni passati ben lontano dalla riga di fondo a esprimere un gioco che non gli appartiene. Lo abbiamo visto anche più convinto, con più carattere e cattiveria, qualcosa che gli era sempre un po’ mancato.
Johanna Konta
La finale non è stata all’altezza del resto del torneo, ma con questo grande risultato a Pechino Johanna Konta ha fatto il suo ingresso in top 10 per la prima volta in carriera: le uniche britanniche a farcela prima di lei erano state Virginia Wade, Sue Barker e Jo Durie, quest’ultima 32 anni prima di Johanna, che spezza così un lungo digiuno. Le grandi speranze erano Robson e Watson, invece a sorpresa è venuta fuori lei, che adesso ha anche la straordinaria opportunità di qualificarsi per le WTA Finals: se riuscirà a difendersi dagli attacchi di Cibulkova uno degli 8 posti sarà suo.
DOWN
Rafael Nadal
Aveva battuto Grigor Dimitrov 7 volte su 7 prima di cedere nei quarti a Pechino, travolto da una grande prestazione del bulgaro. Rafa stecca ancora e a poco più di un mese dalla fine della stagione il suo bottino resta molto magro: è settimo nella classifica Race, la sua partecipazione alle Finals non dovrebbe essere in discussione ma ancora una volta le soddisfazioni sono state ben poche, la distanza da Djokovic è Murray è siderale ma anche Nishikori, Raonic e Monfils hanno fatto meglio di lui.
Svetlana Kuznetsova
Quello con Madison Keys era un vero e proprio spareggio per un posto al Master e ad aggiudicarselo è stata la giovane americana, lasciando a Sveta pochissime chance di arrivare a Singapore. È un peccato perché sarebbe stato bello rivederla lì tra le migliori a sette anni di distanza dall’ultima volta. Quel che le resta è cercare di chiudere l’anno in top 10, un risultato comunque importante che non le riesce dal 2009.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…