Categories: ATP

ATP Stoccolma/Anversa: finali tra del Potro-Sock e Gasquet-Schwartzman

TENNIS – Di CIRO BATTIFARANO.

ANVERSA/STOCCOLMA.Argentina sugli scudi nei tornei ATP International di Stoccolma e di Anversa. In Belgio Schwartzman elimina il beniamino e padrone di casa David Goffin. In Svezia del Potro supera in due set Dimitrov ed affronterà Sock, vincitore in rimonta su Zverev.

Stoccolma

Juan Martin del Potro, dopo quasi tre anni (non considerando la finale Olimpica), torna a disputare una finale nel circuito. Lo fa nel torneo ATP International di Stoccolma superando un altro tennista particolarmente in forma, il bulgaro Grigor Dimitrov che, come lui ma per diversi motivi, è tornato in questa stagione ad alti livelli. Una partita solida quella dell’argentino che, approfittando della partenza incerta di Dimitrov al servizio nel game di apertura, fa gara di testa. Inutile il tentativo di rimonta del bulgaro che non ha nemmeno il tempo di realizzare il controbreak messo a segno nel sesto gioco: del Potro ed i suoi vincenti tornano protagonisti ed arriva il nuovo break che lo porterà alla conquista del primo parziale. Anche nel secondo parziale è sempre l’argentino vicino a mettere a segno il colpo del k.o. ed il break arriva nel settimo gioco. Dimitrov riesce a rientrare subito nel set ma riesce a solo a prolungarlo di poco perché del Potro piazza l’ultimo allungo e vola in finale. Per il bulgaro comunque una discreta prova, al cospetto di un avversario che pare aver ritrovato la forma dei tempi migliori e che da lunedì sarà di nuovo tra i primi 50 del ranking. Dimitrov pur non riuscendo a raggiungere la quarta finale della stagione (tutte perse le 3 fin qui disputate) fa ancora un piccolo passo avanti in classifica e risale fino al n. 17.

In finale del Potro troverà Jack Sock uscito vincitore da un match tiratissimo contro Alexander Zverev. Lo statunitense, dopo aver perso il primo set al tie-break, approfitta del passaggio a vuoto del tedesco in apertura di secondo set e si porta avanti di un break. Zverev però non perde la calma e recupera lo svantaggio, procurandosi anche tre occasioni per portarsi avanti di un break che potrebbe avere già il gusto della vittoria. Non riesce però ad assestare il colpo e anche il secondo parziale va al tie-break nel quale Zverev non è più troppo brillante e rimanda tutto al terzo set. Il tedesco ha un ancora un passaggio a vuoto nel quarto gioco ma ancora una volta non si scompone e recupera il break di svantaggio. Ma se Sock è ancora pimpante e in spinta, Zverev ha un evidente calo fisico e nel decimo gioco, al servizio per restare nel set, è spesso costretto in difesa e capitola sotto l’ennesimo dritto vincente di Sock. L’americano riesce così a bissare la finale dello scorso anno, quando perse in due set da Berdych.

Risultati:

(WC) J.M. del Potro b. (2) G. Dimitrov 6-4 7-5
(6) J. Sock  b. (4) A. Zverev 6-7(4) 7-6(4) 6-4

Anversa

Si ferma in semifinale la testa di serie n. 1 David Goffin che non riesce a bissare la rimonta messa a segno nei quarti di finale contro Copil. L’argentino Schwartzman dimostra la maggiore esperienza del suo collega rumeno e, pur concedendosi una pausa nel secondo parziale, riesce a restare in partita nel set decisivo, annullando anche due match point a David Goffin. Il belga conferma di essere rientrato in Europa a corto di benzina e si complica il rush finale che lo vede in corsa con Berdych, Cilic e Bautista-Agut per l’ultimo posto disponibile per le ATP Finals di Londra. In finale Schwartzman incontrerà Richard Gasquet che è invece riuscito a portare a termine la sua rimonta contro Kyle Edmund. Il britannico ha fatto valere il suo gioco potente per tutto il primo set e buona parte del secondo ma arriva scarico in dirittura di arrivo. Gasquet riesce a salvare così il secondo parziale ed in scioltezza va a prendersi il set decisivo e la finale.

Risultati:

(3) R. Gasquet b. K. Edmund 3-6 7-5 6-2
D. Schwartzman  b. (1) D. Goffin 7-5 2-6 7-5 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

18 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago