TENNIS – Di Fabrizio Salvi
Il tabellone del penultimo Master 1000 del 2016, a Shanghai, presenta sfide interessanti fin da subito, con David Goffin che ha pescato la wc Juan Martin del Potro. Cammino abbastanza agevole per Novak Djokovic fino ai quarti.
Sono due gli italiani nel tabellone principale: Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, in attesa di capire l’esito delle qualificazioni dove è impegnato Andreas Seppi e Thomas Fabbiano.
Nella notte italiana è stato sorteggiato il tabellone del penultimo Master 1000 della stagione, quello che si gioca a Shanghai e che nonostante la giovane età, quella al via è solamente l’ottava edizione, ha già riscosso il gradimento totale dei giocatori. Il torneo si svolgerà sui campi in cemento del Qizhong Tennis Center a partire da domani fino al 16 di ottobre.
Il campione in carica e detentore di tre titoli complessivi non poteva che essere lui, Novak Djokovic (n.1 del seeding), che l’anno scorso si presentò al torneo con la vittoria del torneo di Pechino in tasca, mentre questa volta ha deciso di concedersi un momento di relax. Sarà, come è logico che sia, la testa di serie numero uno e potrà conoscere il suo avversario sbirciando con interesse dall’incontro che giocheranno Albert Ramos-Vinolas e il nostro Fabio Fognini.
L’incontro di maggiore interesse del primo turno è quello tra Juan Martin del Potro (wc) e David Goffin (n.11), che mette di fronte la leggerezza stilistica del belga al confronto con la pesantezza dei colpi di diritto dell’argentino. Potrebbe rivelarsi una splendida partita anche quella tra David Ferrer (n.10) e Feliciano Lopez, con i due ultratrentenni spagnoli che si giocheranno un posto al secondo turno, proprio nella parte di tabellone dove stazionano Andy Murray (n.2) e il Stan Wawrinka (n.3).
L’altro italiano in tabellone, in attesa di conoscere l’esito delle partite di qualificazioni di Andreas Seppi e Thomas Fabbiano, è Paolo Lorenzi. Guillermo Garcia-Lopez può essere considerato un avversario alla portata per uno che è riuscito a dare filo da torcere persino ad Andy Murray sul centrale dello Us Open.
Gli intrecci si fanno interessanti soprattutto nella parte bassa del tabellone, poiché in quella alta Djokovic potrebbe trovare di nuovo Tomas Berdych (Tds7) sulla sua strada verso la semifinale, con il quale ha un parziale decisamente favorevole di 25 vittore a 2. Attenzione, però, alle sorprese, una su tutte si chiama Nick Kyrgios che potrebbe scalzare proprio il ceco agli ottavi e andare al confronto con il n.1 del mondo nei quarti.
Rafa Nadal (Tds4) avrà un percorso con poche insidie fino ai quarti, dove potrebbe incrociare uno tra Marin Cilic (Tds8), Jo-Wilfred Tsonga o, con meno probabilità, Alexander Zverev. L’eventuale, quanto auspicabile semifinale, sarà con Novak Djokovic.
Nella parte bassa la strada non è semplicissima per Stan Wawrinka, che vede Gilles Simon, finalista nel 2014, come potenziale pericolo agli ottavi, prima di andare ipoteticamente ad affrontare Milos Raonic ai quarti e Andy Murray in semifinale.
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…