TENNIS – Di Fabrizio Salvi
Lo spagnolo batte in due set Tsonga che probabilmente ha pagato lo sforzo compiuto ieri per battere Alexander Zverev. Lo spagnolo aspetta di conoscere il suo avversario della semifinale tra Mischa Zverev e Djokovic.
R. Bautista Agut [15] b. J-W. Tsonga [9] 6/3 6/4
Roberto Bautista Agut porta a casa il primo dei quarti di finale in programma oggi. Ha affrontato una versione spenta, poco incisiva, di Jo-Wilfried Tsonga che non è mai riuscito ad accendersi, salvo che in rarissime occasioni. Dal canto suo lo spagnolo è stato pressoché perfetto ed estremamente regolare, mettendo in mostra ancora una grande condizione fisica.
Sono bastati trentuno minuti per chiudere il primo set a favore dello spagnolo, nel quale Tsonga è stato semplicemente disastroso e, subendo in men che non si dica due break, si è trovato sotto di 4 a 0. Una timidissima reazione lo ha portato fino al 6 a 3 finale, ma con medie scarsissime al servizio, soprattutto con la seconda di servizio.
Il secondo set non vive dell’inizio shock che ha avuto il primo, anche se continua a palesare uno Tsonga decisamente lento e goffo nei tentativi di rincorsa della palla. La seconda di servizio continua a non aiutarlo e Bautista Agut fa quello che vuole del transalpino, costringendolo a variare la sua strategia. Il tennista di Le Mans prova a venire a rete più spesso, tocca la palla con dolcezza, ma è costretto a vedersela con una versione ottima di Bati che lo passa con regolarità.
Bautista Agut chiude l’incontro con una risposta eccezionale che va a coronare una prestazione vicina alla perfezione. Lo spagnolo pescherà uno tra Mischa Zverev e Djokovic nella sua prima semifinale in un Master 1000 del 2016.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…