Categories: WTA

WTA Tokyo/Seoul/Guangzhou: Giorgi ai quarti di finale, Errani eliminata. Puig ancora fatale alla Kvitova, Radwanska si salva. Super Wozniacki, Osaka demolisce Cibulkova

TENNIS – WTA

SEOUL. Camila Giorgi approda per la quinta volta in stagione ai quarti di finale di un torneo WTA, eliminata invece Sara Errani che dopo la maratona di 3 ore di ieri si arrende nello stesso periodo contro Viktorija Golubic.

A Seoul, nel torneo International coreano, la marchigiana si è imposta in rimonta contro Mona Barthel, superata 2-6 6-1 6-4 nonostante i 13 doppi falli. 9, invece, i doppi errori della tedesca, che al turno precedente aveva eliminato Nicole Gibbs, n.7 del seeding. Ora, tra lei e la terza semifinale del 2016, una tra Shuai Zhang e Bethanie Mattek Sands. 

ALTRI RISULTATI

Arruabarrena b. Chirico (8) 4-6 7-6(4) 7-6(2)
(2) Larsson b. Kozlova 6-3 1-6 6-2

TOKYO. Come durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro, Monica Puig ha la meglio su Petra Kvitova. La n.7 del seeding, vincitrice qui nel 2013, è stata sconfitta 1-6 6-4 6-4 dopo aver giocato complessivamente meglio della portoricana per lunghi tratti dell’incontro, ma ha pagato a carissimo prezzo i pochi momenti di difficoltà avuti. Per quanto riguarda la vincitrice dei giochi olimpici, dopo un primo set di grande difficoltà ha comunque difeso con bravura tutte le 6 palle break concesse nel 2° parziale, comandando gli scambi o non cedendo di un centrimetro nello scambio da fondo. 

Sul 5-4 in suo favore, la ceca le ha regalato il set con 3 doppi falli nel primo game dell’intera partita in cui concedeva palle break. Nel set successivo, Kvitova è subito tornata avanti di un turno di battuta, ma dal 4-2 in suo favore le è girato tutto storto. I due game di battuta, per Puig, sono stati giocati senza difficoltà: 8-1 il parziale dei punti vinti, molti dei quali con risposte sbagliate. Nei turni in cui era l’avversaria a dover servire, la portoricana è riuscita prima a trovare l’aggancio sul 4-4 con un game vinto da 40-15 Kvitova grazie soprattutto a 2 risposte di dritto che hanno rimesso tutto in gioco (poi è bastato muoverla per prendere il comando delle operazioni), mentre sul 5-4 si è trovata immediatamente avanti 0-30 ed al primo match point un nuovo doppio fallo ha sancito la fine dell’incontro.

Curiosità: nelle ultime 2 sconfitte per Kvitova, 3 dei 4 set persi sono stati ceduti con dei doppi falli.

Nel match successivo, grande affermazione di potenza e superiorità da parte di Naomi Osaka, che ha eliminato Dominika Cibulkova con un netto 6-2 6-1. Per lei, ai quarti di finale, una tra Karolina Pliskova e Aliaksandra Sasnovich.

Caroline Wozniacki ha raccolto contro Carla Suarez Navarro la terza vittoria su una top-10 negli ultimi 2 tornei, comprese quelle su Svetlana Kuznetsova e Madison Keys allo US Open. Tre come i set impiegati in una battaglia durissima contro la n.4 del seeding, all’esordio nel torneo dopo il bye al primo turno. 7-6(4) 4-6 6-4 il punteggio finale in un match sospeso sull’1-0 per la spagnola ad inizio del terzo set a causa dell’ennesimo scroscio di pioggia caduto su Tokyo, colpito in questi giorni dal passaggio di un tifone. Partita molto, molto complicata da portare in fondo, ma che ha riportato alla luce tutte le qualità della Wozniacki combattente. Ai quarti di finale, per la danese, una tra Yulia Putintseva e Magda Linette.

Agnieszka Radwanska, campionessa in carica, ha sconfitto 6-3 3-6 7-5 Barbora Strycova contro cui non aveva mai rischiato così tanto nei precedenti 5 incontri, tutti vinti. Nel terzo set è stata sempre indietro di un break fino al 4-5, ma non ha comunque dovuto annullare palle match. Decisivo, alla fine, il game di battuta tenuto sul 5-5, con la ceca che pochi minuti dopo ha ceduto il 4 turno di battuta di fila. Al prossimo turno, la polacca, affronterà Monica Puig.

RISULTATI ODIERNI

Radwanska (2) b. Strycova 6-3 3-6 7-5
Wozniacki b. Suarez Navarro (4) 7-6(4) 4-6 6-4
Osaka b. Cibulkova (5) 6-2 6-1
Puig b. Kvitova (7) 1-6 6-4 6-4

GUANGHZOU. Sara Errani è stata superata 6-7(6) 6-3 6-4 da Viktorija Golubic in una nuova partita fiume. Se ieri per battere Han aveva dovuto impiegare poco più di 3 ore, la romagnola oggi è scesa di nuovo in campo per altre 3 ore di battaglia contro la svizzera, riuscendo a strappare il primo parziale rimontando da 2-6 nel tie-break. Perso il secondo set, nel terzo è scivolata sotto 0-2 e dopo il riaggancio ha perso altri 3 game. Sul 2-5 non è bastato recuperare uno dei due break di ritardo, perché nel game successivo è arrivata la resa definitiva pur mancando 4 chance per portarsi sul 4-5.

RISULTATI ODIERNI:

Golubic b. Errani (1) 6-7(6) 6-3 6-4
Jankovic (2) b. Peterson 6-1 1-0 rit.
Konjuh (3) b. Shapatava 6-1 7-6(2)
Riske (5) b. Govortsova 2-6 6-2 7-681)
Brady b. Kovinic (6) 6-3 7-5
Tsurenko b. Abduraimova 6-2 6-2
Lisicki b. Peng 6-4 6-1

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago