Categories: Ultim'ora

Challenger Como: titolo a De Schepper, battuto in rimonta Cecchinato

TENNIS – DI ANDREA FACCHINETTI – Finisce in Francia il titolo 2016 del challenger “Città di Como” (30000 euro) per la delusione dei numerosi tifosi accorsi sulle tribune del circolo di via Simone Cantoni per tifare Marco Cecchinato. Il ventitreenne siciliano e’ arrivato vicino a chiudere il buco di dieci anni dall’ultimo trionfo italiano in riva al lago (Simone Bolelli ci riuscì nel 2006 in coincidenza con la prima edizione), ma alla fine e’ stato Kenny De Schepper ad alzare al cielo la coppa riservata al vincitore, al termine di una durissima battaglia conclusasi con il punteggio di 2/6, 7/6, 7/5. Il ventinovenne di Bordeaaux, che prende il posto del russo Andrey Kuznetsov nell’albo d’oro della manifestazione, ha mostrato ancora una volta insospettate doti di maratoneta, con l’ennesimo match della settimana portato a casa a conclusione di lunghe maratone. E addirittura in questa occasione la partita e’ apparsa in mano a Cecchinato fino al tie break, quando invece è venuta a galla la tenacia di De Schepper, capace di aggiudicarselo addirittura a 0. Le occasioni non sono mancate neppure nel terzo parziale, dove l’allievo di Massimo Sartori e Cristian Brandi a Bordighera ha sprecato un vantaggio di 4/2 e dopo avere salvato un matchpoint sul 4/5, e’ arrivato sul 40 pari nel decimo gioco, prima di crollare definitivamente.

“Faccio i complimenti al vincitore che questa settimana ha battuto giocatori molto forti – ha spiegato alla fine Marco, che nello scorso giugno si era imposto nel challenger di Milano -. Forse mi è mancato un pizzico di coraggio in alcune fasi della partita, mi dispiace soprattutto per il grande tifo del pubblico che mi ha sostenuto”. Dall’altra parte della rete festeggia invece con pieno merito De Schepper, al primo trionfo stagionale, che grazie agli 80 punti riservati al vincitore torna nella top-140 e riprende con vigore la rincorsa verso le prime cento posizioni mondiali. 

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago