TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – A meno di due mesi dalle Finals di Londra, Djokovic e Murray sono in lizza per il primo posto di fine anno, mentre Wawrinka, Raonic e Nishikori sembrano contendersi il gradino più basso del podio. Ma i punti in palio sono ancora tanti…
È appena terminato il quarto e ultimo Major stagionale, la settimana in corso non prevede la disputa di tornei del circuito maggiore causa semifinali e play-off di Coppa Davis. Quale momento più adatto, quindi, per dare un’occhiata alla situazione della Race, a meno di due mesi dall’inizio delle Barclays Atp World Tour Finals di Londra?
Agli US Open, nonostante la sconfitta in finale, Novak Djokovic ha aumentato il proprio vantaggio sul diretto inseguitore, Andy Murray, l’unico potenzialmente in grado di strappargli il primato di fine anno. Nole conta 10240 punti, 2055 in più rispetto al britannico, che a New York è uscito nei quarti. Per Andy è un peccato che in questa occasione i Giochi Olimpici non assegnassero punti validi per il ranking, dato che a Rio de Janeiro lui ha conquistato la medaglia d’oro mentre il serbo è stato eliminato addirittura al primo turno. Lo scarto in favore di Djokovic non è ancora decisivo, ma senz’altro molto rassicurante per l’attuale leader.
Il titolo ottenuto negli States ha portato Stan Wawrinka dal settimo al terzo posto della Race. Al momento la lotta per il gradino più basso del podio sembra ristretta a lui, già matematicamente qualificato al Master come Djokovic e Murray, e ai due tennisti immediatamente alle sue spalle, Milos Raonic e Kei Nishikori. Né il canadese né il nipponico sono mai andati in carriera oltre la quarta posizione del ranking Atp su base dodici mesi e con uno sprint deciso sono in grado di bruciare sul traguardo Stan The Man, che resta comunque favorito nei loro confronti.
Sul sesto gradino della Race si è issato Gael Monfils, semifinalista in quel di Flushing Meadows. Il transalpino ha scavalcato Dominic Thiem e Rafael Nadal e appare sulla buona strada per approdare tra i Magnifici Otto della O2 Arena. Per lui, così come per il più giovane austriaco, sarebbe la prima volta in carriera.
Nadal, ottavo, vanta 670 lunghezze di vantaggio sul nono, Tomas Berdych, assente a New York per infortunio. Il ceco ha preso parte alle ultime sei edizioni della kermesse di fine calendario e, se riuscirà a rimettersi in sesto per gli eventi conclusivi della “regular season”, potrebbe allungare ulteriormente la propria striscia. Obiettivo analogo per Marin Cilic, che a Londra giocò solo due anni fa rimediando tre sconfitte nel round robin, e per David Goffin, che sarebbe all’esordio.
Purtroppo non potrà farcela Roger Federer, 12esimo, che ha già annunciato il suo forfait per ogni prova da qui a fine 2016. L’elvetico era al via senza interruzioni addirittura dal 2002 (quattordici presenze, una in più di Andre Agassi, record assoluto nella storia della manifestazione).
Tuttora dietro al fuoriclasse di Basilea troviamo Nick Kyrgios, che andrà in caccia di qualche exploit che lo conduca più in alto, e due francesi, il veterano Jo-Wilfried Tsonga e l’emergente Lucas Pouille, a completare la top 15. Non si possono dare per esclusi dalle Finals nemmeno i giocatori che li seguono da vicino in graduatoria, data la mole di punti ancora in palio: spiccano i due Master 1000 (Shanghai e Parigi Bercy), e i quattro “500” (Pechino, Tokyo, Basilea e Vienna) nel mese di ottobre. Certo la stagione ha dato già buona parte dei suoi verdetti: dopo il classico torneo indoor francese sarà l’ora dei conteggi definitivi. Solo allora conosceremo l’identità degli otto Maestri.
Atp Race al 12/9/2016
1 Djokovic 10240 Già qualificato alle Finals
2 Murray 8185 Già qualificato alle Finals
3 Wawrinka 4820 Già qualificato alle FInals
4 Raonic 4420
5 Nishikori 4315
6 Monfils 3355
7 Thiem 3205
8 Nadal 3200
9 Berdych 2530
10 Cilic 2400
11 Goffin 2140
12 Federer 2130
13 Kyrgios 1915
14 Tsonga 1890
15 Pouille 1759
16 Bautista Agut 1740
17 Cuevas 1680
18 Dimitrov 1600
19 Karlovic 1480
20 Tomic 1455
21 Ferrer 1450
22 Zverev 1360
23 Querrey 1345
24 Gasquet 1340
25 Lopez 1285
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…