TENNIS – OLIMPIADI
RIO DE JANEIRO. Giornata importante per il torneo femminile di Rio de Janeiro, perché in campo ci sono tutte le migliori, oltre a tante sfide interessanti.
Serena Williams, per la prima volta dal 2014, ritrova Alizé Cornet: in quell’anno, la francese seppe superare la n.1 del mondo in 3 occasioni tra cui, quella davvero impensabile a Wimbledon. Ed anche questa volta la n.1 ha dovuto usare tutta l’energia e la pazienza che aveva per venire a capo di una sfida che, mai come in questo caso, non riflette il risultato finale. 7-6(5) 6-2, ma poteva assumere contorni ben diversi dopo un primo set che sembrava essere iniziato al meglio per la statunitense che, nonostante una grande lotta ad ogni scambio, si trovava 3-0 e 40-0 avanti. Cornet non è mai doma, combattente ogni tanto sopra le righe, ma che prima di metterla veramente ko bisogna lasciare in campo una quantità enorme di energie. Atterrarla una, due, tre volte non basta. E così Alizé è rientrata, eccome! E’ stata lei la prima ad avere set point, 2 consecutivi sul 5-4 (servizio Williams) annullati prepotentemente con il servizio.
Serena non comandava più, il rovescio in media era più lento di quello della sua avversaria e non aveva tante soluzioni se non la botta frettolosa e senza tanto pensar su. Era in corto circuito continuo, anche con un nuovo break conquistato per servire per il parziale ed immediatamente perso a 0. Nel tie-break si è fatta riprendere per l’ennesima volta da 4-2 sopra, ma qualche scelta non perfetta della transalpina le ha garantito un parziale durato quasi un’ora e venti.
Nel 2°, poi, dove tutto è sembrato più semplice, altro non è che frutto di un discreto margine incamerato nei primi game quando c’erano 2 situazioni molto differenti: lei rasserenata da quel set vinto dopo un dispendio di energie enorme, Cornet in calo normale e prevedibile. Non appena però la francese è tornata “alla carica”, la sfida è stata nuovamente in bilico. Almeno, Serena tornava a faticare parecchio per vincere ogni singolo punto, ma ormai era diventata irraggiungibile, a meno di nuovi crolli. Così, sul 5-2, il terzo break in suo favore che ha chiuso una sfida durissima. Nulla è scontato in questo torneo olimpico, ormai è chiaro.
Angelique Kerber, n.2 del seeding, ha interrotto il tabù che la vedeva da 3 anni sempre sconfitta contro Eugenie Bocuhard. 6-4 6-2 il punteggio che porta la n.2 del mondo al 3° turno, con anche una rimonta da 1-4 sotto nel primo set. Una prova migliore di quella di ieri, contro Mariana Duque Marino, quando alla grande fatica fatta a prendere il ritmo nei primi game si è aggiunta la rimonta da 2-5 nel secondo. Al 3° turno sfiderà Samantha Stosur o Misaki Doi.
Partita emozionante tra Madison Keys (n.7 del seeding) e Kristina Mladenovic. Si è imposta la statunitense dopo 3 ore e 13 minuti di continui ribaltamenti di fronte. Keys nel primo set ha trovato il guizzo al 12° game, dopo aver recuperato 3 volte un break di ritardo ed essere stata costretta, sul 4-5* a togliere la battuta alla sua avversaria che anche nel secondo set, sul 5-3, ha cercato di chiudere ma è stata nuovamente brekkata e si è trovata sotto 1-4 nel tie-break prima di infilare 6 punti di fila portando la sfida al 3°set. Nel parziale decisivo Mladenovic ha sprecato tante occasioni, compreso uno 0-40 sul 3-2, e nel tie-break decisivo dopo essersi trovata avanti 5-3 è crollata, permettendo a Keys di approdare agli ottavi.
Garbine Muguruza, invece, affonda una delle 4 giapponesi ancora in tabellone, Nao Hibino, con un netto 6-1 6-1. Petra Kvitova disintegra Caroline Wozniacki.
Molto, molto bene infine Sara Errani. L’unica azzurra impegnata oggi tra singolare e doppio annienta ancora una votla Barbora Strycova dopo il pesante 6-0 6-2 di Dubai, nel giorno che le valse il primo titolo Premier in carriera. 6-2 6-2 in questa circostanza per una partita dominata fin dalle prime battute e che l’ha vista mettere a segno un parziale di 6 game dal 2-0 per la ceca ad inizio del secondo set. Agli ottavi la difficile sfida contro Daria Kasatkina.
ORDINE DI GIOCO
CENTRE COURT
dalle 10:45 (le 15:45 in Italia)
Petra Kvitova (11) b. Caroline Wozniacki 6-2 6-4
Angelique Kerber (2) b. Eugenie Bouchard 6-4 6-2
match maschile
dalle 18:45 (le 23:45 in Italia)
Serena Williams (1) b. Alizé Cornet 7-6(5) 6-2
match maschile
COURT 1
dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)
Madison Keys (7) b. Kristina Mladenovic 7-5 6-7(4) 7-6(5)
Samantha Stosur (13) b. Misaki Doi 6-3 7-5
match maschile
match maschile
match maschile
COURT 2
dalle 11:00 (le 16:00 in italia)
Carla Suarez Navarro (9) b. Ana Konjuh 7-6 6-3
Johanna Konta (10) b. Caroline Garcia 6-2 6-3
match maschile
Garbine Mugurza (3) b. Nao Hibino 6-1 6-1
match maschile
COURT 3
dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)
Monica Puig b. Anastasia Pavlyuchenova (14) 6-3 6-2
match maschile
Svetlana Kuznetsova (8) b. Monica Niculescu rit.
match maschile
match maschile
COURT 4
dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)
match maschile
match maschile
Elina Svitolina (16) b. Heater Watson 6-3 4-6 6-4
match maschile
match maschile
COURT 7
dalle 11:00 (le 16:00 in Italia)
Timea Bacsinszky/Martina Hingis b. Bethanie Mattek Sands/Coco Vandeweghe 6-4 6-4
Ekaterina Makarova b. Anna Karolina Schmiedlova 3-6 6-4 6-2
match maschile
Sara Errani b. Barbora Strycova (15) 6-2 6-2
Daria Kasatkina/Svetlana Kuznetsova vs Misaki Doi/Eri Hozumi
COURT 8
dalle 11:00 (le 16:00)
match maschile
Daria Kasatkiva b. Saisai Zheng 6-1 6-4
Kristen Flipkens b. Lucie Safarova 6-2 rit.
Laura Siegemund b. Shuai Zhang 6-2 6-4
Yung Han Chang/Han Chang b. Johanna Konta/Heather Watson 3-6 6-0 6-4
Coco Gaugg e Zheng Qinwen sono giunte in finale nel match che metterà in palio…
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…