TENNIS – RIO DE JANEIRO – Di PIERO VASSALLO. Andy Murray si aggiudica la prima semifinale del singolare maschile battendo 6-1 6-4 Kei Nishikori:ì. Il britannico giocherà domani la finale per la medaglia d’oro, la seconda consecutiva dopo quella di Londra 2012. Affronterà Rafael Nadal o Juan Martin Del Potro.
Non c’è niente da fare, quando Andy Murray si trova a difendere i colori britannici diventa praticamente imbattibile. La medaglia d’oro a Londra 2012, i trionfi in Davis di un anno fa e adesso una nuova occasione di conquistare il gradino più alto del podio nel torneo di singolare di Rio de Janeiro. Kei Nishikori si arrende 6-1 6-4 in 80 minuti senza mai impensierire il numero 2 del mondo.
Un primo set senza storia, un secondo controllato senza problemi dal momento in cui il giapponese ha perso a zero il servizio nel quinto gioco. L’unica piccola reazione dell’asiatico è arrivata proprio ai titoli di coda, un tentativo disperato di rientrare nel set tirando a tutto braccio che Murray ha rispedito al mittente vincendo un punto straordinario con una difesa monstre.
E così lo scozzese giocherà domani una finale che potrebbe essere storica: nessun tennista ha mai vinto due medaglie d’oro nel singolare maschile – per Murray sarebbero addirittura consecutive – e in lizza al momento ci sono soltanto lui e Rafa Nadal, impegnato nella seconda semifinale contro Juan Martin Del Potro. Quel che è certo è che il fresco campione di Wimbledon salirà a quota tre medaglie – a Londra oltre all’oro in singolare vinse l’argento nel doppio misto con Laura Robson – e al momento è il giocatore più forte del circuito, viste anche le difficoltà di Nole Djokovic.
Nonostante i 6000 punti di svantaggio nei confronti del serbo nella classifica ATP, Murray può seriamente pensare a un assalto alla prima posizione del ranking visto che dovrà difendere molto meno di qui a fine stagione rispetto al rivale. Forse è presto per parlarne, ma è indubbio che negli ultimi mesi la forbice tra i due si sia ridotta e le condizioni fisiche e psicologiche dei due sono diametralmente opposte.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…