Categories: ATP

Olimpiadi Rio 2016 – Del Potro spaziale, per Djokovic sfuma il Career Golden Slam

TENNIS – RIO DE JANEIRO. Nel match più atteso della giornata a Rio, uno strepitoso Juan Martin Del Potro crea la sorpresa più grande eliminando il numero 1 del mondo Novak Djokovic in due tie-break. 

Una partita epica per l’argentino, che una volta di più (se ancora ce ne fosse stato bisogno) ha dimostrato la sua forza ed il suo grande talento. Un campione che, se non fosse stato tormentato dagli infortuni, avrebbe conteso Slam e piani alti della classifica ai Fab Four. 

L’argentino ha sommerso di vincenti il “povero” Djokovic in uno dei match che si candida già ad entrare tra i più belli del 2016. Il serbo si è aggrappato ai suoi servizi, non regalando assolutamente nulla ed arrivando al tie-break in entrambi i set. E’ stato Delpo a prendersi il match a suon di sassate con il suo drittone. Due tie-break giocati in maniera impeccabile dal gigante di Tandil, in particolare quello del secondo parziale, con due passanti da fantascienza che gli hanno spianato la strada verso una delle vittorie più emozionanti ed importanti della sua martoriata carriera. E lo sa, Juan Martin, che esce dal campo visibilmente commosso. 

Sono lacrime amarissime, quelle di Novak Djokovic. Una delusione inconsolabile per il numero 1 del mondo, che nel giro di un paio di mesi ha dovuto dire addio al Grande Slam (dopo il ko a Wimbledon) ed ha visto sfumare la possibilità di vincere l’oro olimpico e conquistare il Career Golden Slam. Ci teneva Nole, lo voleva tremendamente, ed il suo pianto a dirotto all’uscita dal campo lo testimonia. Con questo ko, continua poi la “maledizione” dei numeri 1, che alle Olimpiadi non hanno mai portato a casa l’oro. 

Oggi come quattro anni fa è ancora Delpo a negare una medaglia olimpica a Djokovic. A Londra era la finale per il bronzo, questa volta è solo un primo turno, ma per il serbo, che arrivava da super favorito e con una grande voglia di riscatto dopo Wimbledon, è un colpo ancora più duro. 

 

Elisa Piva

Share
Published by
Elisa Piva

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

1 ora ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

21 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

24 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago