Challenger Caltanissetta – Impresa di Giacalone, bene anche Quinzi

TENNIS – CALTANISSETTA. Continua l’italian show a Caltanissetta. Dopo le affermazioni di Donati e Giannessi, azzurri sugli scudi grazie anche a Giacalone e Quinzi.

Il ventiquattrenne mazarese, wild card dell’organizzazione, numero 351 al mondo ha superato con un duplice tiebreak il più quotato spagnolo Daniel Gimeno Traver, 171 Atp e settima testa di serie del Cmc. L’iberico vanta un best ranking da numero 48 agguantato nel 2013.

Una prestazione maiuscola quella del siciliano supportato da amici e parenti accorsi numerosi per l’occasione: “Una delle vittorie più belle della mia carriera e per di più conseguita nella mia Sicilia, il pubblico è stato determinante nel momento in cui la sfida stava per girare in favore del mio avversario. Aver sconfitto un giocatore quotato e dal grande palmares come Daniel mi da una grande carica e una enorme consapevolezza nei miei mezzi”.

Un altro spagnolo adesso sulla strada di Giacalone. Al prossimo turno infatti il tennista tesserato per il Ct Palermo, troverà Enrique Lopez – Perez. Sembrava sull’orlo del baratro Gianluigi Quinzi contro il brasiliano Clezar. Il giocane marchigiano, dopo aver condotto il primo set senza patemi, vinto 62, nel breve volgere di poco tempo si è trovato sotto 61 51.

Ma la stranezza del tennis è dettata anche da fattori impensabili, ed è per questo che il vincitore di Wimbledon juniores si è imposto al tiebreak e per di più dopo aver annullato un match point sul 65 in suo sfavore: “Ho giocato un ottimo primo set – spiega Quinzi – nel quale sono stato solido, aiutato anche da qualche errore da parte del mio avversario, nel secondo dopo aver subito il break mi sono innervosito e sono calato molto e lui ha preso fiducia. Avevo difficoltà a capire come fare il punto, ma in questo sport non si molla mai di un centimetro e alla fine ce l’ho fatta”.

Non sono finite le emozioni al Cmc. Più tardi toccherà a Volandri e Lorenzi fare il loro esordio a Caltanissetta rispettivamente contro il serbo Lajre e il portoghese Silva. Il tennis siciliano invece si concentrerà sulle sfide di Caruso contro Gonzalez, appena cominciata e di Massara con il serbo Tepavac

RISULTATI PRIMO TURNO

M. Donati (Ita) b. M. Zekic (Srb) 6-3 5-7 7-6(6)
A. Giannessi (Ita) b. N. Jarry (Chi) 4-6 7-5 6-4
G. Lama (Chi) b. F. Horansky (Svk) 6-3 6-4
O. Giacalone (Ita) b. D. Gimeno-Traver (Esp) 7-6(6) 7-6(5)
G. Quinzi (Ita) b. G. Clezar (Bra) 6-2 1-6 7-6 (6)
M. Arevalo (Esa) b. P Krstin (Srb) 7-5 6-1

Dalla stessa categoria