TENNIS – ATP
HALLE. Roger Federer conquista per la dodicesima volta nelle ultime dodici apparizioni la semifinale al torneo ATP 500 di Halle. Lo svizzero, con un match dai due volti, si è imposto 6-1 7-6(10) contro David Goffin ed affronterà domani Alexander Zverev.
Se si ripensa, però, a come era il Federer visto in campo la scorsa settimana a Stoccarda si possono già notare diversi miglioramenti tra mobilità e consistenza in campo. Un primo set, quello giocato contro il tennista belga, che è stato ai limiti della perfezione non fosse per il game sul 3-0 e servizio dove non ha messo in campo alcuna prima e si è fatto strappare il servizio. Fino al 6-1 2-2, invece, la prima di servizio dell’ex n.1 del mondo rimaneva inattaccabile e col 100% di punti vinti sembrava destinato ad una conclusione più rapida rispetto a quanto si è poi visto.
Ci sono diversi meriti di Goffin, perché dopo aver sentito troppa tensione nei primi game e non essere riuscito a giocare per tutto il primo parziale ha tirato fuori una rezione più che buona che gli ha permesso per due volte di trovare un break di vantaggio e di arrivare, in tutto, a cinque set point. La partita si era fatta molto avvincente nelle fasi finali, compreso poi la situazione di punto a punto vissuta dal 5-4 Goffin nel tie-break. Alla fine, comunque, Federer si è salvato e domani darà vita ad una nuova sfida molto interessante contro Zverev, già affrontato e sconfitto a Roma un mesetto fa.
Il tedesco si è imposto per 7-6(9) 6-3 ai danni di Marcos Baghdatis in un match dove a fare da spartiacque è stato, inevitabilmente, il tie-break del primo set. Tante occasioni per entrambi, uno scambio di quarantatrè colpi sull’8-8 vinto dal cipriota che sembrava poter far girare il parziale in suo favore, invece l’avversario è stato ancor più bravo a non pagare la brutta voleè giocata su quel punto ed a metterne insieme tre di fila per aggiudicarsi il set. Pe run tedesco che ride, ce n’è uno che invece “piange”: Philippe Kohlschreiber, due volte vincitore ad Halle, è stato costretto al forfait per un problema alla gamba destra. Ne approfitta così Dominic Thiem, che per il quarto torneo di fila approda almeno in semifinale: Nizza (vittoria), Roland Garros (semifinale), Stoccarda (vittoria), Halle (semifinale, in corso).
Nell’ultimo match di giornata, Andreas Seppi è stato sconfitto 7-6(4) 6-3 da Florian Mayer. Nulla da fare dunque per l’altoatesino, che non riesce a replicare il risultato dello scorso anno, quando fece addirittura finale, e si ferma di fronte ad un giocatore oggi classificato fuori dai primi 200 del mondo ma che per talento e tecnica dovrebbe essere abbondantemente da top-50. Un peccato per Seppi, che ha fatto partita alla pari per lunghi tratti salvo cedere la battuta sul 3-2 Mayer nel secondo set e non riuscire più a rientrare.
QUEEN’S. Andy Murray è costretto ad un terzo set ma riesce a risolvere la pratica Kyle Edmund. 6-4 3-6 6-1 il punteggio in favore del n.2 del mondo che in semifinale affronterà Marin Cilic, vincitore nel 2013, che ha superato 6-7 6-4 6-4 Steve Johnson. Milos Raonic invece ha superato 6-1 6-4 Roberto Bautista Agut ed in semifinale avrà il vincitore di Bernard Tomic-Gilles Muller.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…