TENNIS – HALLE/LONDRA. Roger Federer batte Jan-Lennard Struff nel suo esordio nell’ATP 500 di Halle, Paolo Lorenzi viene eliminato da Teymuraz Gabashvili mentre la pioggia ferma Andreas Seppi, vicino alla vittoria contro il giapponese Sugita. A Londra Milos Raonic si aggiudica il big match contro Nick Kyrgios.
HALLE
La corsa di Roger Federer verso il nono titolo ad Halle inizia con una vittoria contro il tedesco Jan-Lennard Struff: 6-4 7-6(3) in poco meno di un’ora e un quarto e vittoria numero 52 nel torneo in cui ha collezionato il maggior numero di trofei. Un impegno non troppo complesso, contro un giocatore dotato di un gran servizio e poco altro; Federer non ha mai corso rischi al servizio ma per poter dare un giudizio attendibile sui suoi progressi dopo la settimana di Stoccarda bisognerà attendere un avversario più pericoloso.
Di sicuro non potrà esserci la finale con il numero 2 del seeding Kei Nishikori: il giapponese ha dato forfait per un problema a una costola e ad approfittarne è Florian Mayer, che passa ai quarti senza giocare. Può essere una buona notizia per Andreas Seppi che ha battuto 6-3 6-0, nonostante una lunga interruzione per pioggia, il qualificato nipponico Yuichi Sugita: sarà l’altoatesino a sfidare Mayer per un posto in semifinale, con buone chance di fare ancora strada. Eliminato invece Paolo Lorenzi, altro italiano in tabellone: il vincitore del Challenger di Caltanissetta ha ceduto 6-1 6-4 al russo Teymuraz Gabashvili.
Risultati
(1) Federer b. (WC) Struff 6-4 7-6(3)
A.Zverev b. (Q) Becker 7-5 3-0 rit.
(8) Kohlschreiber b. Granollers 6-2 7-6(4)
Gabashvili b. Lorenzi 6-1 6-4
(WC) F.Mayer b. (2) Nishikori WO
Seppi b. (Q) Sugita 6-3 6-0
(3) Thiem b. Sousa 7-5 6-4
Baghdatis b. (WC) Brown 7-5 7-6(8)
QUEEN’S
Milos Raonic si aggiudica il primo turno più interessante del torneo battendo Nick Kyrgios nella prosecuzione del match interrotto ieri a causa dell’oscurità. Kyrgios aveva vinto al tie break il primo set, poi il canadese si era aggiudica 6-4 il secondo prima dell’interruzione: oggi il terzo e decisivo set con l’australiano che sul 4-4 ha commesso doppio fallo sulla palla break, mandando Raonic a servire per il match. Si conclude 1-1 invece la sfida tra Francia e Gran Bretagna: il giovane Kyle Edmund ha vinto una bella partita contro Gilles Simon, mentre Paul-Henri Mathieu ha eliminato dopo un durissimo match Daniel Evans. Eliminato Juan Martin Del Potro, battuto 7-6(2) 6-4 da John Isner.
Risultati
(3) Raonic b. Kyrgios 6-7(5) 6-4 6-4
(WC) Edmund b. (8) Simon 6-4 3-6 6-1
Mathieu b. (WC) Evans 7-6(8) 6-7(6) 6-3
(7) Isner b. (PR) Del Potro 7-6(2) 6-4
Johnson b. (Q) Mannarino 4-6 6-3 6-4
(5) Cilic b. (PR) Tipsarevic 6-4 6-2
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…