TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Serena Williams travolge Svetlana Kuznetsova con un perentorio 62 60 e vola in semifinale agli Internazionali d’Italia. Prossima avversaria la rumena Irina-Camelia Begu.
Roba da numeri uno. Serena Williams come Novak Djokovic. Possono anche andare a corrente alternata nei turni preliminari dinanzi ad avversari non alla loro altezza. Quando, però, si tratta di fare sul serio, ecco che il livello si innalza in maniera fragorosa. È accaduto a Nole contro Rafa Nadal, così come, nel match che ha aperto la sessione serale del Foro Italico, a Serena con Svetlana Kuznetsova.
Allo stesso modo del serbo con Robert e Bellucci (certo con ben minori estremi negativi…), anche la statunitense non aveva troppo impressionato negli incontri che l’avevano opposta ad Anna-Lena Friedsam e Christina McHale. Oggi, contro la tennista che l’aveva battuta nell’ultimo torneo disputato, il Premier Mandatory di Miami, la pantera di Compton è tornata a graffiare come ai bei giorni.
Le analogie, però, finiscono qui. Serena, contrariamente a Djokovic che ha avuto la meglio su un battagliero Nadal, si è trovata di fronte una Kuznetsova arrendevole, decisamente al di sotto delle sue possibilità. La russa ha racimolato appena due game, entrambi nel primo set, e non ha mai dato l’impressione di poter fare granché di più. Insomma, un confronto a senso unico, che ha certamente donato alla ventuno volte campionessa Slam (in singolare) una nuova consapevolezza in vista dei prossimi impegni.
«Di sicuro è stato il mio miglior match almeno dall’Australia», ha dichiarato Serena. «È fantastico, mi fa sentire bene. Svetlana è probabilmente una delle migliori sulla terra, doverci giocare contro era un compito difficile, una sfida. In passato avevamo sempre avuto match combattuti, sono felice che stavolta sia andata così. Ovvio che stia pensando anche al Roland Garros, ma adesso sono a Roma, ed è importante concentrarsi su un obiettivo alla volta».
In semifinale la Williams affronterà l’outsider rumena Irina-Camelia Begu, che, dopo aver eliminato Gasparyan, Azarenka e Kasatkina, si è imposta per 62 76(3) sulla giapponese Misaki Doi. Si tratterà del loro primo head to head ufficiale. Nella parte bassa del tabellone sfida tra la numero 3 del seeding Garbine Muguruza e l’altra statunitense Madison Keys.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…