TENNIS – ROMA. Sarà una sfida tutta a stelle e strisce quella che assegnerà il titolo degli Internazionali d’Italia femminili 2016. Serena Williams (classe 1981) contro Madison Keys (classe 1995).
Il passato e il presente, contro il futuro statunitense e non solo. Ecco in 11 punti una breve introduzione alla finale di Roma.
• E’ il terzo incontro tra Serena e Madison. La numero 1 del mondo ha vinto sempre in due set i precedenti, entrambi giocati del 2015, agli Australian Open e agli Us Open. Sulla terra non si sono mai affrontate.
• Serena non perde una finale contro una connazionale dal 2008, quando si arrese alla sorella Venus nella finale di Wimbledon. L’ultima sconfitta invece contro una statunitense è arrivata sempre contro Venus a Montreal nel 2014 a livello di semifinale, poi sono arrivate 15 vittorie di fila.
• L’ultima finale tutta statunitense al Foro Italico si è giocata nel 1970, quando Billie Jean King sconfisse Julie Heldman. La finale odierna è la prima finale americana dal torneo di Stanford 2012, quando si affrontarono Serena e CoCo Vandeweghe.
• Per la prima volta dal 1998, la Williams arriva a Roma senza aver vinto ancora un titolo in stagione. – Con questa finale, la Keys si è garantita l’ingresso nella top 20 (attualmente è numero 24). Dovesse vincere il titolo, sarà tra le prime 16 teste di serie al Roland Garros.
• L’ultima volta che Madison ha battuto due top ten nello stesso torneo, ha poi vinto il titolo. A Roma ha già battuto Kvitova (nr. 9) e Muguruza (nr. 4).
• Serena non perde al Foro da 19 match consecutivi, se non consideriamo i forfait prima di scendere in campo lo scorso anno e nel 2012. L’ultimo ko risale alla semifinale del 2010 contro Jelena Jankovic.
• La Williams va a caccia del quarto titolo a Roma e il 70esimo della carriera. Tre sono state le tenniste capaci di vincere quattro o più volte al Foro Italico: Evert, Sabatini e Conchita Martinez.
• La Keys cercherà di conquistare il secondo titolo della carriera, e si tratterebbe sicuramente del più importante. Sinora infatti ha portato a casa solo un torneo, a Eastbourne nel 2014.
• In caso di vittoria, Madison sarebbe la seconda giocatrice fuori dalle teste di serie a sollevare il trofeo. Prima di lei riuscì nell’impresa Maria Josè Martinez Sanchez nel 2010.
• Serena proverà a conquistare il 13esimo torneo su terra, la più vincente in attività su questa superficie.
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…
Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…
Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…