Categories: Roland Garros

Roland Garros: Tsonga, che sfortuna! Il francese si ritira, Gulbis è agli ottavi

TENNIS – Di Simone Brugnoli

Nuova sciagura per il torneo del Roland Garros, già segnato dai forfait di Roger Federer e Rafael Nadal: si ritira anche Jo Wilfried Tsonga. Tra i più amati dal pubblico di casa, il francese è costretto a gettare la spugna sul 5-2 nel primo set contro Ernests Gulbis che approda così agli ottavi di finale.

In una giornata (non la prima) condizionata dalla pioggia al Roland Garros, è spettato alla suggestiva sfida di terzo turno tra Tsonga e Gulbis chiudere il programma sul centrale, con i precedenti che vedevano il transalpino avanti per 3-2 (l’ultimo datato nel 2014). L’inizio di partita del lettone sembra convincente soprattutto dal lato del rovescio, la cui potenza mette in difficoltà a più riprese Jo. Appena al quarto game però il semifinalista qui a Parigi nel 2014 torna improvvisamente Mr Hyde concedendo un rapido break al termine di un pessimo turno di servizio, ma nel game seguente una risposta vincente di dritto lo issa sul 15-40; il numero 80 del mondo sciupa complessivamente quattro chance, di cui almeno un paio non impossibili, e consente a Tsonga di allungare sul 4-1.

Gulbis continua inesorabilmente ad alternare buone soluzioni ed inspiegabili errori, mentre il padrone di casa, seppur ancora lontano dal top della condizione, aggrappandosi ai soliti servizio e dritto riesce a garantirsi una possibilità di servire per il primo parziale issandosi sul 5-2 (dopo aver annullato una palla break sul 4-2); Jo tuttavia, proprio nel corso del nono gioco, nell’effettuare un recupero verso destra si tocca dolorante la parte alta della gamba sinistra, rivolgendo tra l’altro uno sguardo poco rassicurante verso il suo box.

La testa di serie numero 6 si reca negli spogliatoi per il medical time out, e quando rientra il timore del pubblico sugli spalti si concretizza: Tsonga stringe la mano a Gulbis e saluta anche lui Parigi per via di un infortunio. Il lettone, aiutato dalla buona sorte accede invece agli ottavi dove sfiderà il vincente del match tra Goffin e Almagro.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago