Categories: WTA

In attesa della sentenza, Sharapova è tra le 4 tenniste convocate dalla Russia per le Olimpiadi

TENNIS – La sentenza sul caso-Sharapova e la sua positività al meldonium dovrebbe arrivare entro 10 giorni, intanto però la giocatrice russa può sorridere perché il suo nome figura tra le quattro tenniste che la Russia ha convocato per i giochi olimpici di Rio de Janeiro.

Nessuna sorpresa, ad essere onesti, perché l’ex n.1 era tranquillamente a posto con i paramentri di convocazione (seppure la sfida contro l’Olanda in Fed Cup è stata vissuta tra mille polemiche circa la sua presenza senza racchette) e quindi il comitato olimpico del suo paese l’avrebbe sicuramente inserita nel ‘giro’ degli atleti che voleranno in Brasile ad agosto. C’è però la questione della squalifica pendente sulla sua testa: come detto dieci giorni fa, il 18 maggio dovrebbe esserci stata l’udienza per discutere la sua posizione a Londra, in una zona non resa pubblica per evitare l’eccessiva attenzione dei mass media. Non è trapelato nulla, ma secondo le tempistiche potrebbero mancare una decina di giorni per conoscere il suo futuro.

Solo a quel punto, in caso di una squalifica minore agli otto mesi (ricordiamo sempre, qualsiasi ‘pena’ dovrà essere scontata a partire dal giorno in cui ha fallito il test antidoping, ovvero il 26 gennaio) Sharapova potrà prendere parte alle Olimpiadi. In caso la squalifica sia superiore, e quindi Maria non riuscisse a giocare, verrà chiamata Ekaterina Makarova, la quinta russa in ordine di classifica: la Race olimpica è partita lo scorso 6 giugno e si concluderà dopo questa edizione del Roland Garros ed ogni nazione può portare un massimo di 4 atlete a patto che siano comprese tra le prime 56 della stessa Race. Oltre a Sharapova, le altre tre tenniste russe convocate sono Svetlana Kuznetsova, Anastasia Pavlyuchenkova e Daria Kasatkina.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago