MADRID – Qualche anno fa Rafa Nadal, sempre alla prese tra infortuni, malanni e fisime varie, aveva dichiarato che era facile per Federer essere sempre così competitivo anche in età avanzata (per un tennista), perché fisicamente era “sempre fresco come una rosa”, dato che Madre Natura, oltre a donare allo svizzero un talento ai limiti del sovrannaturale, aveva spedito dalla parti di Basilea anche un pacco con tanta buona salute.
Pare che adesso le cose siano quantomeno cambiate. Una volta è casuale, due volte possono essere un indizio, adesso si può tranquillamente parlare di prova: il fisico di Federer ha qualche problema di troppo. Roger ha sempre sofferto di qualche doloruccio vario, nel 2013 la schiena lo aveva bloccato praticamente per tutto l’anno, negli ultimi 24 mesi sembrava che tutto fosse alle spalle, ma in questo 2016 sembra davvero che tutto “l’impianto” dell’ex numero uno del mondo stia iniziano a sentire il peso dei quasi 35 anni.
Prima il ginocchio, poi l’ammalarsi con una facilità disarmante (virus, influenza e cose così), adesso di nuovo il mal di schiena. Dubai, Miami, Madrid, Indian Wells saltati per problemi fisici. Quattro tornei, mica uno. Il forfait di Madrid fa “gioire”, inspiegabilmente aggiungerei, i tifosi italiani, sicuri che lo svizzero, una volta saltato il torneo spagnolo, verrà tranquillamente a Roma. Speriamo, certo, ma alla fine della conferenza stampa Federer ha aggiunto un “vedremo” che, onestamente, non lascia sperare nulla di buono. Verrà sicuramente nella Capitale, proverà, se se la sentirà giocherà. Cosa che avrebbe fatto anche prima. Con un infortunio in meno. La sensazione è che il conto per Federer stia arrivando, se non è già arrivato, e che potrebbe essere bello salato…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…