TENNIS – ROMA. Al termine del match vittorioso contro Alexander Zverev sul Campo Centrale di Roma, Roger Federer ha confermato ai microfoni che fino all’ultimo la sua partecipazione è rimasta in dubbio. L’elvetico non dà certezze nemmeno per il proseguo del torneo.
I rumors quindi erano veritieri, Roger ha riflettuto a lungo sul da farsi: «Ho deciso di giocare dopo aver effettuato il riscaldamento e ho cercato di muovermi con prudenza. Oggi ho corso un rischio calcolato e sono felicissimo che abbia pagato: pensavo di perdere in due set, sarebbe stato facile non giocare e non sapere come sarei arrivato al Roland Garros. Comunque non posso garantire di poter giocare domani, mi confronto ogni 15 minuti con Severin e Ivan (Luthi e Ljubicic, ndr)».
Gli infortuni lo hanno costretto a rivedere i suoi programmi per il 2016, anno in cui l’Olimpiade di Rio riveste un ruolo fondamentale: «Sì Rio è un obiettivo, ma non è l’unico. Non ho programmato la mia stagione in funzione delle Olimpiadi, al momento il mio unico obiettivo è tornare a essere al 100%, oggi sono ancora molto lontano dalla mia forma migliore».
Le sue impressioni sul giovane Zverev, destinato a un futuro luminoso: «Spero per lui che possa diventare un futuro numero 1. Ha un gran talento, gioca bene, ha ottima tecnica e un buon atteggiamento in campo. Da oggi in poi può soltanto migliorare, poi superati i 40 anni inizierà a calare – scherza lo svizzero. – Penso che potrà presto competere per la top 10, poi se sarà tra i primi 5 o anche numero 1 non lo so, ma glielo auguro. Per raggiungere un simile obiettivo devono coesistere tanti fattori: consistenza, forma fisica e mentale. Non sono molti i giocatori capaci di raggiungere la vetta della classifica».
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…