TENNIS – MADRID – Di PIERO VASSALLO. Djokovic mortifica Bautista lasciandogli soltanto tre giochi (6-2 6-1) e sembra essere tornato in gran forma; buone prove anche per Murray e Berdych, Kyrgios compie un altro passo importante verso la maturità.
La sconfitta subita a Monte Carlo contro Jiri Vesely poteva significare due cose per Novak Djokovic: un semplice incidente di percorso, su cui ogni tanto può inciampare anche il più forte, oppure un primo preoccupante scricchiolio in vista dell’immediato futuro. Questi primi turni a Madrid fanno decisamente propendere per la prima ipotesi: se contro Borna Coric c’era stato equilibrio per almeno un set, contro Roberto Bautista Agut è stata una mattanza.
Lo spagnolo è stato avanti 2-1 a inizio primo set, da lì ha subito un parziale di 11 giochi a 1 senza riuscire mai a trovare una flebile reazione. Djokovic ha fatto vedere sprazzi del suo miglior tennis, solido e preciso, sarà interessante vedere se tali impressioni verranno confermate a partire da domani, quando il gioco si farà più duro: affronterà Milos Raonic o Jo-Wilfried Tsonga nei quarti e uno tra Kei Nishikori e Nick Kyrgios nell’eventuale semifinale.
A proposito di Kyrgios, la sua vittoria è forte uno dei risultati più importanti della giornata: dopo aver eliminato Stan Wawrinka, quella contro Pablo Cuevas era la classica prova del nove e il giovane australiano non ha fallito. Ha rimontato un break di svantaggio nel terzo set e si è preso la partita con grande autorità, dimostrando di essere ben avviato su quel percorso di crescita che lo vedo ormai nella top 20.
Nella parte bassa di tabellone si affronteranno invece Tomas Berdych e Andy Murray: il ceco, che non ha ancora perso un set e a Madrid gioca sempre un ottimo tennis, ha battuto David Ferrer in due long set; lo spagnolo sembra non riuscire a trovare continuità nei risultati, anche se può quantomeno sorridere per la buona prestazione. Tutto facile per Murray che batte 6-4 6-2 Gilles Simon e ha ancora la possibilità di difendere un titolo che Djokovic e Nadal proveranno a strappargli a tutti i costi.
Risultati
(1) Djokovic b. (15) Bautista Agut 6-2 6-1
Kyrgios b. Cuevas 7-6(5) 4-6 6-3
(6) Nishikori b. (10) Gasquet 6-4 7-5
(8) Berdych b. (9) Ferrer 7-6(8) 7-5
(2) Murray b. (16) Simon 6-4 6-2
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…