Categories: ATP

ATP Madrid – Del Potro riassapora dolci sensazioni: battuto Thiem per il successo più importante dal rientro

TENNIS – MADRID. Le lacrime che si scorgono nei suoi occhi, per una volta, non rappresentano il dolore. Juan Martin Del Potro coglie il successo più importante da quando è rientrato nel circuito a febbraio battendo 7-6(5) 6-4 Dominic Thiem, n.14 del mondo, nel primo turno dell’ATP Master 1000 di Madrid.

Quelle lacrime, sono l’espressione più umana di tanti sentimenti messi insieme: gioia, soddisfazione, sofferenza… C’è di tutto in quel momento così umano in cui lui si è lasciato andare dopo aver conquistato l’ultimo punto contro uno tra i giocatori migliori di questo 2016, che aveva vinto fino ad oggi 26 partite, battuto giocatori di primissimo livello come Jo Wilfried Tsonga e Rafael Nadal.

Qualche giorno fa diceva: “La classifica non mente, al momento valgo il n.300 del mondo”. Quante volte, però, capita di vedere un giocatore di quella classifica compiere questo exploit? Quasi mai. Può capitare solo se dentro di te ci sono i connotati del campione, meglio ancora del campione ferito che ha tanta voglia e determinazione per tornare lassù in alto e combattere contro questi avversari sui palcoscenici più importanti. Un match perfetto, a tratti, buttando (come spesso si dice, espressione oggi quantomai esatta) il cuore oltre l’ostacolo quando si è trovato a salvare sei palle break su sei concesse, tre set point, ed abbia tenuto duro quando nel momento di chiudere l’austriaco ha avuto l’ultima chance per rientrare nel match.

Non oggi. Del Potro ha dato tutto per evitare di farsi sfuggire la vittoria e quella sensazione di aver compiuto un passo avanti, comunque vada il suo torneo da oggi in poi, molto importante nel lungo e complicato processo che lo attende. Intanto, nel futuro prossimo, c’è Jack Sock, che ha superato 2-6 6-2 7-6(5) Benoit Paire.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago