WTA Praga: Safarova, il primo hurrà della stagione arriva in casa. Stosur ko

TENNIS – PRAGA. Lucie Safarova ha atteso la terra di casa per tornare a vincere un titolo Wta. La ceca si è aggiudicata il torneo di Praga battendo in finale Samantha Stosur in rimonta con il punteggio di 36 61 64. 

Per Safarova si tratta del primo torneo vinto dopo più di un anno di digiuno. L’ultimo titolo infatti risale al torneo di Doha del 2015, anno in cui ha fatto il definitivo salto di qualità nonostante i grossi problemi fisici. Proprio sulla terra, quella del Roland Garros, lo scorso anno Lucie ha centrato il risultato più importante della carriera raggiungendo la finale. Da lì però sono cominciati i guai a causa di una infezione che, tra alti e bassi, si è protratta fino al termine della stagione. Questo non le ha comunque impedito di partecipare al Master di Singapore, giocato però in evidente difetto fisico, ma l’ha costretta a saltare la prima parte di 2016.

L’avvio di questa stagione è stato infatti terribile per la ceca che, dopo aver saltato la stagione australiana ed essere rientrata proprio a Doha, ha infilato cinque sconfitte al primo turno prima di questo torneo. Davanti al pubblico di casa, si è però improvvisamente ritrovata battendo in semifinale Karolina Pliskova e oggi all’ultimo atto la Stosur. 

Il match odierno si è comunque rivelato in salita, con la Stosur che è subito scappata avanti prima di un break e poi di un set. Qui però è arrivata la reazione della giocatrice di casa, che ha conquistato agevolmente il secondo parziale per 6 giochi a 1. Nel set decisivo l’equilibrio si è spezzato all’ottavo gioco, quando la Safarova ha strappato la battuta avversaria ed ha mantenuto il break di vantaggio fino a chiudere con un ace, il 14esimo del match. Per la ceca si tratta del primo titolo del 2016 e del settimo in carriera. 

 

Dalla stessa categoria