TENNIS – WTA
MADRID. E’ Camila Giorgi la prima azzurra a qualificarsi per il secondo turno del WTA Premier Mandatory di Madrid, grazie alla vittoria per 7-5 7-5 su Sara Errani.
Continua anche la tradizione positiva della marchigiana contro le sue connazionali che la vede condurre per 8-3 frutto di 2 vittorie contro Errani (questa ed il ritiro lo scorso anno a Pechino), 3-1 contro Flavia Pennetta, 1-1 con Roberta Vinci e Francesca Schiavone, 1-0 con Karin Knapp. C’è rammarico invece per Sara Errani, che in entrambi i parziali ha avuto la possibilità di servire per aggiudicarseli ma prima da 5-4 poi da 5-3, senza però mai avere set point, si è fatta rimontare con una mini-serie di 3 game prima e 4 poi.
Il match ha vissuto di poco equilibrio e continui capovolgimenti di fronte. Nel primo set Sara è stata avanti 2-0 e poi, appunto, 5-3 prima di farsi rimontare. Nel secondo, invece, continui scambi di break e controbreak sembravano poter favorire Camila che invece ha subito tre game consecutivi da parte della connazionale dal 3-2 al 3-5, prima di infilarne 4 per il 7-5 che ha chiuso definitivamente i conti. Buoni i numeri della n.50 del mondo, che ha servito con il 60% di prime in campo raccogliendo il 66% dei punti con la prima ed il 48% con la seconda. Dall’altra parte, è venuta a meno ia percentuale sulla prima di servizio, con Errani incapace oggi di raggiungere il 50%.
Per Giorgi, al prossimo turno, una tra Anastasia Pavlyuchenkova e Lesia Tsurenko. Negli altri match di giornata, sorride Elina Svitolina che con il 4-6 6-3 6-3 ai dannid i Yanina Wickmayer raccoglie il primo successo sulla terra rossa nel 2016 ed al secondo turno avrà Daria Gavrilova o Yulia Putintseva. Bene anche Ekaterina Makarova, che si è liberata di Annika Beck per 6-3 6-4 ed ora troverà una tra Andrea Petkovic e tiMEA bacsinszky.
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…