Categories: WTA

WTA Charleston/Katowice: tutto facile per Errani, Giorgi si salva contro la n.264 del mondo

TENNIS – WTA

CHARLESTON. Molto bene Sara Errani nel match di esordio del WTA Premier di Charleston. In South Carolina l’azzurra strapazza Yaroslava Shvedova per 6-0 6-3 ed approda agli ottavi di finale dove sfiderà la vincente del match tra Samantha Stosur e Jana Cepelova.

Una partita resa ancor più semplice dalla giornata storta della kazaka, piuttosto famosa nel circuito per l’assoluta mancanza di costanza di rendimento, capace di vincere partite anche sotto 0-4 0-30 (contro Eugenie Bouchard a S-hertoghenbosch lo scorso anno) e di fare due quarti di finale Slam, di completare il Golden Set proprio contro Errani a Wimbledon, ma anche di sperperare partite incredibii e di “stagnare” sempre a margine delle prime 100 del mondo. Detto questo, Sara è stata autrice di una bella prova e si appresta ad un secondo turno che comunque dovrebbe vederla favorita sia contro l’australiana che contro la slovacca, contando soprattutto il fatto che questo è un torneo su terra.

Tra gli altri risultati, escono di scena Lucie Safarova (che negli ultimi otto mesi ha vinto una sola partita, a Singapore contro Angelique Kerber) e Madison Keys. La ceca è stata superata dalla wild card Louisa Chirico 6-3 6-2 mentre la statunitense ha perso in tre set contro Laura Siegemund 6-7 6-4 6-4. Vittoria agevole per Venus Williams contro la connazionale Riske, costretta al ritiro invece Eugenie Bouchard che lascia spazio alla spagnola Dominguez Lino; sconfitta umiliante per Belinda Bencic, travolta 6-1 6-1 in 55 minuti da Elena Vesnina.

TUTTI I RISULTATI:

(wc) Chirico b. (4) Safarova 6-3 6-2
(5) Errani b. Shvedova 6-0 6-3
(7) Stephens b. Kovinic 6-4 6-3
Siegemund b. (8) Keys 6-7(3) 6-4 6-4
(12) Gavrilova b. Zhang 6-4 6-0
(14) Kasatkina b. Konjuh 6-1 6-1
(q) Kucova b. Bondarenko 0-6 6-3 6-3
Putintseva b. (15) Lisicki 7-5 4-6 6-3
(3) V.Williams b. Riske 6-4 6-2
Dominguez Lino b. Bouchard 6-4 1-6 1-0 rit.
(q) Vesnina b. (2) Bencic 6-1 6-1
(10) Stosur b. Cepelova 6-4 7-5
Begu b. Mattek-Sands 6-4 4-6 6-2

KATOWICE. Camila Giorgi approda agli ottavi per il terzo anno di fila nel WTA International di Katowice, dove è reduce da due finali entrambe perse (una da Alizé Cornet e l’altra da Anna Karolina Schmiedlova). Per vincere. però, oggi la marchigiana ha faticato tantissimo contro Ekaterina Alexandrova, n.264 del mondo e proveniente dalle qualificazioni. Il 4-6 6-2 6-4 si spiega soprattutto nei meriti della tennista russa di giocare un tennis sì aggressivo ma al tempo stesso molto redditizio. Nel primo set Camila non stava esprimendo un bel gioco, ma dall’altra parte non c’erano segni di cedimento in Alexandrova, che ha passato tutto il tempo a spingere senza perdere campo. Entrambe dotate di un gioco molto simile, almeno nel quantitativo di rischi che si prendevano, solo che era la russa a far più male, con Giorgi spesso spazientita del proprio gioco.

Dal secondo set in poi, però, l’azzurra ha reagito alzando il livello del servizio e limitando gli errori. Un sensibile calo della sua avversaria ed il punteggio tornava in parità. Nel set decisivo è stato l’equilibrio a farla da padrone fino al 4-4, quando Camila ha tenuto un buon game di battuta ed in risposta, anche approfittando delle tante seconde giocate dalla russa ha trovato i primi match point. Saranno sei in tutto quelli che le serviranno per chiudere il match, con l’avversaria che sui primi ha trovato due nastri beffardi ma poi, col servizio ed un gran dritto lungolinea, era sempre riuscita a tornare a galla senza avere però l’opportunità del 5-5. Al prossimo turno, Kristen Flipkens. La belga ha facilmente avuto la meglio su Andreea Mitu (6-1 6-2). 

TUTTI I RISULTATI

SECONDO TURNO:

(3) Ostapenko b. Krystina Pliskova 6-3 6-4
(5) Giorgi b. (q) Alexandrova 4-6 6-2 6-4
(9) Flipkens b. Mitu 6-1 6-2
(8) Cibulkova b. Kulichkova 6-2 7-5

PRIMO TURNO:

(7) Babos b. Maleckova 6-3 7-5
Parmentier b. (2) Schmiedlova 6-0 6-2

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago