TENNIS – WTA
CHARLESTON. Giornata di ottavi di finale a Charleston, con in campo tutte le sedici protagoniste rimaste in gara tra cui Sara Errani, che si è imposta in due set contro Samantha Stosur.
6-4 7-6(5) il punteggio finale del match dell’azzurra, brava ad approfittare di una giornataccia dell’australiana che, nonostante le grandi qualità al servizio, ha ceduto la battuta otto volte su undici turni di servizio senza salvare una palla break. Inusuale, oltretutto, il gesto di Stosur verso la fine del secondo set quando ha perso le staffe lanciando la racchetta a terra come forse mai prima in carriera. Non era giornata per la campionessa di Charleston 2010, che ha commesso una cinquantina di errori gratuiti, numerose palle steccate, ed ha agevolato il compito ad una pur buona Errani, che senza rubar nulla approda ai quarti di finale dove affronterà Yulia Putintseva.
La sorpresa di giornata è proprio la giovane kazaka che ha sconfitto dopo una battaglia di tre ore Venus Williams. 7-6(5) 2-6 6-4 il punteggio finale che proietta Putintseva al miglior risultato in carriera in un torneo Premier. La domanda è se riuscirà a recuperare le energie per un nuovo match che si preannuncia durissimo contro una Errani fisicamente molto in palla.
Bene Angelique Kerber, che al contrario del match d’esordio contro Lara Arruabarrena dove fu costretta al tie-break del terzo set, lascia appena cinque gioch a Kristina Kucova. 6-2 6-3 alla slovacca, proveninente dalle qualificazioni, con qualche incertezza al servizio nei primissimi game dell’incontro. Sul 3-2 e servizio, però, la n.2 del mondo ha trovato maggiore fiducia ed appena ha staccato la sua avversaria la partita si è indirizzata verso i suoi binari. Al prossimo turno, per la tennista nata a Brema, ci sarà la vincente del match tra Monica Puig ed Irina Camelia Begu.
Nell’altro match di giornata già conclusosi, Daria Kasatkina dimostra tutte le sue qualità su una superficie che potrebbe avvantaggiarla tantissimo come la terra, eliminando anche Louisa Chirico per 6-0 6-4. Sono nove i game lasciati per strada dalla diciottenne russa, che ha vinto 6-1 6-2 il match d’esordio contro Saisai Zheng, e 6-1 6-1 la sfida al secondo turno contro la coetanea Ana Konjuh. Ai quarti, per la russa, la vincente del match serale tra Daria Gavrilova e Sloane Stephens.
RISULTATI ODIERNI
(1) Kerber b. Kucova 6-2 6-3
Putintseva b. (3) V. Williams 7-6(5) 2-6 6-4
(5) Errani b (10) Stosur 6-4 7-6(5)
(14) Kasatkina b. Chirico 6-0 6-4
Siegemund b. Lucic-Baroni 7-5 6-2
Putintseva b. (3) V.Williams 7-6(5) 2-6 6-4
Vesnina b. Dominguez Lino 6-1 6-3
KATOWICE. Sono due i match già terminati nella giornata che alliena il tabellone del WTA International di Katowice ai quarti di finale. Nel primo incontro la francese Pauline Parmentier ha battuto la britannica Naomi Broady 6-4 7-5, nel secondo Timea Babos ha ripreso per i capelli il match contro Viktorjia Golubic, sconfitta 1-6 6-4 7-5. L’ultimo match di giornata era quello che più ci riguardava da vicino: Francesca Schiavone sfidava la francese Alizé Cornet e per la milanese è arrivato un bel successo che la promuove ai quarti di finale.
La milanese ha confermato di essere una vera e propria bestia nera per Cornet: è il deciso successo consecutivo per l’italiana, per un totale di 11-1 abbastanza eloquente. Schiavone ha avuto l’opportunità di servire per il primo set, non ha sfruttato l’occasione ma è stata brava a fare suo il tie break; senza storia invece il secondo parziale dominato dall’ex numero 4 del mondo che domani sfiderà Dominika Cibulkova per un posto in semifinale.
RISULTATI ODIERNI
Schiavone b. (4) Cornet 7-6(5) 6-1
Linette b. Voegele 1-6 7-5 6-2
(7) Babos b. (q) Golubic 1-6 6-4 7-5
Parmentier b. Broady 6-4 7-5
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…