Categories: ATP

E alla fine arriva Monfils: a Monte Carlo l'alba di un nuovo Gael?

TENNIS – Di LORENZO DI CAPRIO. La stagione sul rosso ha un nuovo protagonista. Che Gael Monfils avesse i mezzi tecnici e fisici per competere con i migliori non lo scopriamo certo a margine della finale di Montecarlo, ma la sicurezza nonché la lucidità tattica cui ci ha abituato in questi giorni il 29enne parigino dimostrano come qualcosa, nell’eclettica mente de La Monf, sia cambiato.

“Voglio vincere un titolo importante”, ha spiegato Monfils in settimana. Non ne ha tutti i torti. Ha iniziato l’anno con i quarti dell’Australian Open e cavalcato l’onda positiva bissando il risultato nei due Master 1000 sul cemento nordamericano. Alla finale di Rotterdam è seguita quella di domenica, nel Principato, in cui il francese ha sfruttato un tabellone agevole (Tsonga unico top-10 battuto) senza perdere un set e tenuto testa ad un Rafa Nadal che non si vedeva tanto tirato a lucido da anni.

Monfils è stato in campo conscio del sacrificio che comporta fare partita pari, con Nadal e per giunta a Montecarlo. Lo ha fatto con coraggio, in spinta quando possibile e pronto ad una strenua difesa nei momenti più difficili. Ha anche provato a liberarsi con personalità dalla diagonale sinistra che lo costringeva puntualmente a domare il gancio mancino di Rafa con il rovescio e soprattutto è rimasto lì, sempre, anche quando ha dato tutto – seppur in maniera vana – per togliere quello “zero” dal tabellino del terzo set.

Ecco, stare lì a spingere anche dopo scambi estenuanti per ricominciare trenta secondi dopo senza alcun calo mentale: una rarità assoluta, nel magico mondo di Gael. Sotto la guida dello svedese Mikael Tillstrom, insomma, qualcosa è cambiato. E nella corsa a Parigi c’è spazio anche per Monfils, che da qui allo Slam di casa (in cui ha raggiunto la semifinale nel 2008) avrà il compito di continuare a mettere in campo quanto di buono mostrato fino ad oggi. La Monf scalda i motori, che sia questa la volta buona per vincere un titolo importante?

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione
Tags: gael monfils

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago