TENNIS – MONTE CARLO. Sorteggiato il tabellone del terzo Masters 1000 stagionale, il primo sulla terra battuta: Novak Djokovic e Roger Federer nella parte alta di tabellone, dall’altra ci sono Rafa Nadal, Stan Wawrinka e Andy Murray. Derby Fognini-Lorenzi al primo turno, sfortunato Marco Cecchinato che pesca subito Raonic.
Il torneo di Monte Carlo è l’unico 1000 non obbligatorio, ma nonostante questo l’edizione del 2016 può contare su un main draw di altissimo livello: presenti tutti i top 10 eccetto Kei Nishikori. Possibile incrocio in semifinale per Novak Djokovic e Roger Federer, Rafa Nadal ha un tabellone molto complicato. Italiani: derby tra Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato subito contro Milos Raonic.
1° QUARTO: (1) Novak Djokovic – (7) David Ferrer
La difesa del titolo del numero 1 del mondo inizierà contro Jiri Vesely (in semifinale a Marrakech) o Teymuraz Gabashvili, al terzo turno probabile incrocio con Gael Monfils che esordirà contro Gilles Muller per poi affrontare il vincente del derby azzurro tra Fabio Fognini e Paolo Lorenzi: il ligure ha vinto tutti e 4 i precedenti (2 nel circuito maggiore e 2 in quello Challenger) ma è al rientro dopo un lungo stop. David Ferrer, in crisi di risultati, avrà un esordio di fuoco contro Alexander Zverev (più probabile) o Andrey Rublev (un po’ frenato negli ultimi tempi), al terzo turno potrebbe sfidare David Goffin (favorito su Feliciano Lopez) o uno tra Verdasco e Delbonis.
2° QUARTO: (3) Roger Federer – (8) Jo-Wilfried Tsonga
Il ritorno in campo di Roger Federer era previsto in quel di Miami, poi il problema gastrointestinale ha costretto l’elvetico al forfait e così Monte Carlo diventa il suo vero “secondo inizio” di stagione. Esordio non facilissimo contro uno specialista della terra battuta (Bellucci o Garcia-Lopez), terzo turno contro Bautista-Agut (favorito su Ramos-Vinolas, Kuznetsov e Chardy). Nei quarti Federer affronterà quasi certamente un francese: la classifica dice Jo Wilfried Tsonga (esordio contro Carreno o un qualificato), ma in quella parte di tabellone c’è anche Richard Gasquet, oltre a Lucas Pouille e Nicolas Mahut.
3° QUARTO: (5) Rafael Nadal – (4) Stan Wawrinka
Momento cruciale per Rafa Nadal: la stagione sulla terra può essere davvero l’occasione del riscatto, ma l’inizio non sarà affatto dei più semplici. Se l’esordio contro Lukas Rosol o Aljaz Bedene non dovrebbe rappresentare un grande problema, i guai per il maiorchino arriverebbero al terzo turno dove ad aspettarlo dovrebbe esserci Dominic Thiem, che lo ha già battuto a Buenos Aires. Insomma Nadal-Wawrinka nei quarti è tutt’altro che scontato, anche perché nemmeno lo svizzero ha avversari semplici: Coric o Kohlschreiber all’esordio per poi affrontare uno tra Simon e Dimitrov negli ottavi.
4° QUARTO: (6) Tomas Berdych – (2) Andy Murray
Non molto fortunato il ceco, che dopo aver esordito contro Haase o un qualificato potrebbe affrontare negli ottavi Milos Raonic: il canadese inizierà il torneo contro il nostro Marco Cecchinato, omaggiato di una wild card ma davvero sfortunato nel sorteggio. Infine c’è l’ottavo di Andy Murray: Pella o un qualificato all’esordio e ottavo contro Benoit Paire (che però non sa più vincere) o Joao Sousa, molto più basse le quotazioni di Inigo Cervantes e Ivo Karlovic.
Sarà tra Polonia e Stati Uniti la finale della United Cup 2025 e se la…
La numero 1 del mondo torna all'ultimo atto a Brisbane. Aryna Sabalenka come nel 2024…
A 24 ore dall'ufficializzazione di una indagine nei confronti di Stefano Vukov, ex coach di…
Naomi Osaka torna a giocare una finale WTA a quasi tre anni di distanza dall'ultima…
Per tutta la United Cup fin qui, ma in generale nel corso delle ultime competizioni…
Stefano Vukov, ex coach di Elena Rybakina che la kazaka vorrebbe ora riportare nel suo…